È disponibile sul sito Internet dell’I.N.A.I.L. il Bando ISI 2017 “Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro” (art. 11, comma 5 del d.Lgs. 81/2008 e s.m.i.). Anche quest'anno l'ente ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Novità importanti caratterizzano il bando di quest’anno che riguardano in particolare l’agricoltura e il terzo settore.

Beneficiarie saranno le imprese, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura, nonché gli enti del terzo settore, che dovranno soddisfare, a pena di esclusione, gli specifici requisiti richiesti dall’Avviso pubblico della regione di appartenenza.

Iniziative ammissibili (si può presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle indicate):

• Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori

• Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

• Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto

• Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività

• Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) (Asse di finanziamento (Novità)

• Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (Novità)

Contributi. Il contributo, in conto capitale, è pari

1. al 65% delle spese -Assi 1, 2, 3 e 4- sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’iva, con un massimo erogabile pari a € 130.000 e un minimo ammissibile pari a € 5.000. Le imprese fino a 50 dipendenti che presenteranno progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non saranno soggette a limite minimo di contributo. Nello specifico per il solo Asse 4, fino al massimo erogabile di 50.000,00 Euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 2.000,00 Euro.

2. per l’Asse 5 finanziamento massimo erogabile pari a Euro 60.000,00; minimo pari a Euro 1.000,00.nella misura del:

• 40% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);

• 50% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.2 (giovani agricoltori).

Procedure e termini. La domanda deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma tramite Posta Elettronica Certificata, come specificato negli Avvisi regionali:

• inserimento online del progetto, dal 19 aprile 2018, fino alle ore 18.00 del 31 maggio 2018, nella sezione “Accedi ai servizi online”, le imprese registrate al sito Inail hanno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda, che consentirà di: effettuare simulazioni relative al progetto da presentare, verificando il raggiungimento del punteggio “soglia” di ammissibilità salvare la domanda inserita. Per accedere alla procedura di compilazione della domanda l’impresa deve essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online (Nome Utente e Password). Per ottenere le credenziali di accesso è necessario effettuare la registrazione sul portale Inail, nella sezione "Accedi ai servizi online", entro e non oltre due giorni lavorativi precedenti alla data precedente la chiusura dell’inserimento sulla piattaforma.

• inserimento del codice identificativo, dal 7 giugno 2018 le imprese che hanno raggiunto la soglia minima di ammissibilità e salvato la domanda possono accedere nuovamente alla procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo che le individua in maniera univoca.

• invio del codice identificativo (click-day), le imprese possono inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al contributo, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda, ottenuto mediante la procedura di download. La data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 7 giugno 2018. Gli elenchi in ordine cronologico di tutte domande inoltrate, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento, saranno pubblicati a seguire. Le suddette date potranno essere differenziate, per ambiti territoriali o assi di finanziamento, in base al numero di domande pervenute e alla loro distribuzione.

• invio della documentazione a completamento della domanda: le modalità per l’inoltro delle domande online saranno pubblicate sul sito www.inail.it almeno una settimana prima della data di apertura dello sportello informatico.

Ricordiamo che Uniservizi fornisce assistenza alle aziende sia per quanto riguarda la partecipazione all' iniziativa in oggetto e alle altre iniziative INAIL, sia per ciò che riguarda l'adozione dei modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Il riferimento è la Dottoressa Francesca Ferrari contattabile al n. 059.384722 o all'indirizzo ferrari.fr@confcooperative.it .

Vi aggiorneremo in merito a sviluppi e approfondimenti sull'argomento.