Bando per il sostegno degli investimenti produttivi

La Regione Emilia Romagna ha approvato il bando per il sostegno degli investimenti produttivi nell'ambito del POR FESR 2014/2020 azione 3.1.1.

I beneficiari sono le PMI, anche in forma cooperativa, che rispettano i codici Ateco 2007 sia primari che secondari espressamente previsti dal bando cui si rimanda (si allega tabella con i codici ateco 2007).

Il finanziamento consiste in un contributo pubblico (dal 20% al 35%) a seconda dei casi, tramite un finanziamento bancario di medio/lungo termine (dai 24 a 84 mesi a parziale copertura dell'investimento per un importo massimo dell'80% (in altre parole il finanziamento bancario non può superare l'80% dell'investimento), con garanzia all'80% sul finanziamento bancario da parte di un consorzio fidi selezionato dalla Regione che a sua volta si controgarantisce.

Più nello specifico il contributo è pari a :

1. Per progetti di investimento senza applicazione di premialità: 20% sulla spesa ammessa:

2. Per progetti di investimento con ricaduta positiva sull'occupazione e/o proposti da imprese femminili e/o giovanili e/o con rating di legalità: 25% sulla spesa ammessa;

3. Per progetti di investimento proposti da imprese localizzate in aree montane o aree 107 c: 30% sulla spesa ammessa;

4. Per progetti di investimento con ricaduta positiva sull'occupazione e/o proposti da imprese femminili e/o giovanili e/o con rating di legalità e localizzati in aree montane o aree 107 c. 3: 35% sulla spesa ammessa.

I progetti per i quali viene presentata la domanda di contributo dovranno avere una dimensione di investimento compresa tra 40.000 euro e 500.000 euro, ed il regime di aiuto viene dato in "regime de minimis", con un importo massimo di contributo pari a 150.000 euro.

Il bando finanzia gli investimenti produttivi ad alto contenuto tecnologico che attraverso un ammodernamento degli impianti, dei macchinari e delle attrezzature, favoriscano l'innovazione di processo, di prodotto e/o di servizi.

Le spese ammissibili sono le seguenti:

1. Acquisto di macchinari, beni strumentali, attrezzature, impianti funzionali alla realizzazione del progetto, comprese soluzioni che consentono un miglioramento dell'efficienza energetica;

2. Acquisto di beni intangibili, quali brevetti, marchi, licenze, know how atte ad ottimizzare i processi produttivi industriali;

3. Acquisto di hardware, software, licenze per l'utilizzo di software, servizi di cloud computing;

4. Spese di opere murarie ed edilizie strettamente connesse alla installazione ed alla posa in opera dei macchinari, beni strumentali, attrezzature e impianti (max 5% della somma delle spese precedenti);

5. Acquisizione di servizi di consulenza specializzata per la realizzazione del progetto.

Il bando è a sportello e la domanda deve essere obbligatoriamente presentata telematicamente sull'applicativo "Sfinge 2020".

Le domande di contributo dovranno essere presentate all'interno delle finestre e delle scadenze di seguito indicate a cui rispettivamente corrispondono i termini di conclusione degli interventi:

1. 1° Finestra: dalle ore 10.00 del giorno 5 giugno 2018 alle ore 13.00 del giorno 19 luglio 2018;

2. 2° Finestra; dalle ore 10.00 del giorno 4 settembre alle ore 13.00 del giorno 28 febbraio 2019.

Sul sito della Regione Emilia Romagna è disponibile copia del bando nel quale è possibile approfondire tutte le tematiche.