Camera di Commercio di Modena: Bando cooperazione 4.0

La Camera di Commercio di Modena, allo scopo di promuovere e facilitare i processi di cambiamento tecnologico ed organizzativo nell'ambito del mondo della cooperazione, anche quest'anno ha pubblicato un bando che si pone come obiettivo quello di favorire l'adozione di tecnologie digitali in ambito cooperativo e lo sviluppo delle relative competenze necessarie per avvicinare le cooperative a percorsi di trasformazione digitale.

Le tipologie degli interventi sono le seguenti:

1. Soluzioni informatiche per la digitalizzazione e l'introduzione di nuovi applicativi gestionali;

2. Introduzioni di sistemi di controllo e gestione e implementazione di modelli organizzativi adeguati;

3. Misure di innovazione digitale I.4.0 previste negli allegati A e B della Legge 11 dicembre 2016 n. 232 inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi;

4. Servizi di consulenza e/o formazione destinati a dipendenti e soci della cooperativa, focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali di cui ai punti a), b), c);

5. Servizi di consulenza relativi all'assessment iniziale dei processi produttivi/organizzativi dell'azienda in chiave Impresa 4.0;

Le spese ammissibili a contributo sono le seguenti:

• Acquisto della licenza d'uso e configurazione iniziale degli applicativi gestionali cui ai punti a) e b) di cui sopra;

• Acquisto di beni e servizi strumentali funzionali all'acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui al punto c);

• Servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste al punto c);

• Servizi di formazione dei soggetti (soci e dipendenti) operanti nell'ambito della società cooperativa al fine di realizzare gli interventi sopra descritti con possibilità di rendicontare spese che riguardino più tipologie di interventi;

• Attività di consulenza come da punto e) di cui sopra, relativa ad un assesment iniziale nonchè ad una analisi approfondita, da parte di un esperto di innovazione dei processi produttivi/organizzativi della cooperativa al fine di fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave di impresa 4.0 più opportuni da avviare.

I fondi messi a disposizione dalla CCIAA sono pari 60.000 euro, (sessantamila/00 euro) e il contributo a fondo perduto è fissato nella misura del 50% della spesa ammissibile fino ad un massimo di 5.000,00 (cinquemila/00) euro per ciascuna cooperativa e non sono previsti costi minimi di investimento.

Possono beneficiare del contributo le società cooperative ed i Consorzi di cooperative di qualunque tipologia aventi sede legale nella provincia di Modena.

Il contributo viene concesso in "regime de minimis" ed ogni cooperativa o consorzio può presentare una sola richiesta di contributo.

IMPORTANTE: Le spese dovranno essere sostenute in un arco temporale che decorre dai sei mesi antecedenti la data di apertura del bando (quindi a partire dal 1 aprile 2019) fino alla data del 30 aprile 2020.

La domanda di contributo dovrà essere invita esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa ed occorrerà inviare, pena l'esclusione:

• Il modulo di base telematico;

• La domanda redatta secondo il modello predisposto pubblicato sul sito della CCIAA di Modena;

• I preventivi di spesa e/o fatture già emesse;

• Dichiarazione de minimis.

Le domande di contributo dovranno essere inviate a partire dalle ore 10.00 di martedì 1 ottobre 2019 fino alle ore 20.00 di venerdì 15 novembre 2019.

I beneficiari del contributo dovranno presentare la rendicontazione delle spese sostenute entro il 30 aprile 2020 ed entro tale data occorrerà avere le fatture quietanzate.

Sul sito della CCIAA di Modena (www.mo.camcom.it) è disponibile il testo del bando completo e si consiglia di leggerlo attentamente, per tutte le eventuali specifiche.

Chi fosse interessato a presentare domanda tramite il nostro ufficio, è pregato di contattare lo scrivente ufficio oppure la dott.ssa Francesca Ferrari di Unisevizi allo 059/384722 - mail ferrari.fr@confcooperative.it

Bando cooperazione4.0 2019