Foncoop: “Piani formativi aziendali condivisi – Fondo di rotazione”

Fon.Coop ha pubblicato l’avviso in oggetto per la realizzazione di piani formativo aziendali che attuano programmi di azioni formative condivisi tramite accordo sottoscritto fra il rappresentante legale dell’impresa beneficiaria, o un suo delegato, e RSU/RSA o Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori.

Beneficiari

• Imprese/enti aderenti a Fon.Coop esclusivamente per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici;

• Consorzi di imprese aderenti a Fon.Coop esclusivamente per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici e per quelli delle imprese associate aderenti;

• Società capogruppo aderenti a Fon.Coop esclusivamente per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici e per quelli delle società controllate e/o partecipate aderenti;

• A.T.I. o A.T.S. di più imprese aderenti a Fon.Coop, anche da costituire formalmente dopo l’eventuale approvazione del contributo, per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici;

• Capogruppo di gruppo cooperativo paritetico per propri lavoratori/lavoratrici e soci lavoratori/lavoratrici e per quelli delle imprese associate aderenti a Fon.Coop;

• Contratti di rete” tra imprese aderenti a Fon.Coop esclusivamente per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici e per quelli delle imprese associate aderenti;

• Enti o società di formazione, - accreditati presso la Regione di competenza per le attività previste dal piano - anche in A.T.I. o A.T.S. fra di loro - anche da costituire formalmente dopo l’eventuale approvazione del contributo, incaricati da imprese aderenti a Fon.Coop.

Iniziative ammissibili

• Piani aziendali o pluriaziendali che prevedano attività formative per accrescere le competenze dei lavoratori e la competitività delle imprese.

• Attività non formative strettamente funzionali alla realizzazione del piano aziendale formativo (es. progettazione, coordinamento, monitoraggio e valutazione).

Valutazione e contributo

I piani avranno una premialità di punteggio, secondo griglia di valutazione, nel caso in cui le imprese beneficiarie siano imprese che abbiano aderito a Fon.Coop – con almeno una matricola - entro il 31/12/2018 e che non abbiano ottenuto un contributo dopo il 1/01/2015. Ai piani pluriaziendali per i quali almeno il 30% delle imprese beneficiarie siano nella condizione sopra descritta sarà riconosciuta una premialità di punteggio.

Ogni singolo piano non può prevedere una richiesta di contributo superiore a € 35.000,00.

È escluso dal calcolo del costo ora formazione il costo dei lavoratori in formazione.

È previsto l’utilizzo di voucher il cui costo all’interno del piano ha il limite di € 1.500,00.

Procedure e termini

Il caricamento dei formulari on line su piattaforma GIFCOOP sarà attivo dal 05/04/2019. Il termine ultimo per la validazione è fissato per le ore 16:00 del giorno 30/05/2019.

Dopo aver compilato tutte le schede previste dal formulario il soggetto proponente dovrà cliccare sul tasto “validazione piano”. Il Sistema Informativo a seguito dell'esito positivo della validazione procederà con l'assegnazione del numero di protocollo che attesterà l’avvenuta acquisizione del piano da parte del sistema. Nel sistema il piano passerà allo stato “validato”. Successivamente alla validazione l’utente dovrà scaricare la documentazione da sottoscrivere utilizzando esclusivamente la firma digitale (o firma elettronica avanzata) e completare la procedura di presentazione entro e non oltre il 06/06/2019. Trascorso tale termine non sarà più possibile procedere con la presentazione del piano. I piani si intendono presentati nel sistema on line solo dopo avere inserito nel sistema la documentazione prevista e debitamente sottoscritta digitalmente ed aver cliccato sul tasto “valida e invia allegati”. Nel sistema il piano passerà allo stato “presentato”.

Riferimenti e consulenza

Irecoop ER tramite la propria sede di Modena, ente di formazione accreditato per operare sui bandi Foncoop, è a disposizione per valutare la fattibilità dei piani e per la presentazione degli stessi per conto delle cooperative ed enti associati. Per informazioni e manifestazioni d’interesse contattare il sottoscritto all’indirizzo caserta.g@confcooperative.it, n° cell. 3460425774.

L’ avviso è consultabile collegandosi a http://www.foncoop.coop/wp-content/uploads/2019/03/FonCoop_Avviso43-FDR-Aziendale_testo-Avviso_20-04-2019.pdf