Imprendocoop: le dichiarazioni dei partner

Passini (Emil Banca): «Con Imprendocoop perché cooperazione modello vincente»

«Promuovere la cooperazione come modello di sviluppo equo e solidale è uno degli obiettivi per cui facciamo banca - afferma il vicedirettore generale di Emil Banca Matteo Passini - Le prime quattro edizioni di Imprendocoop ci dicono che, oltre a essere più attento alle persone, il modello cooperativo è anche vincente Per una banca di credito cooperativo come la nostra è naturale partecipare e promuovere iniziative che, come questa, creano vere opportunità di lavoro e fanno crescere il sistema socio-economico locale».

Imprendocoop: il commento di Cerchiari (Fondazione Democenter-Sipe)

«È la prima volta per me a Imprendocoop, ma scorrendo i dati delle quattro edizioni precedenti, sono evidenti alcuni aspetti che mi preme sottolineare. In primo luogo l’alta presenza di donne e giovani. In un paese e in una realtà economica dove si parla sempre in termini negativi della partecipazione di queste due categorie, mi sembra un fatto importante che Imprendocoop risulti in controtendenza. La presenza di donne e giovani non può che far bene alle imprese, alle piccole realtà che sono nate con Imprendocoop e che stanno crescendo nel tessuto economico e sociale modenese, ma anche alle imprese maggiori che hanno bisogno di idee ed entusiasmo per rinnovarsi. Democenter è parte attiva di questo progetto fin dall’inizio e non credo sia un caso: far emergere nuove idee, dar loro una veste imprenditoriale e poi spingerle sul mercato continuando a seguirle è il nostro lavoro, la nostra missione. C’è poi un altro elemento che voglio evidenziare in Imprendocoop e cioè l’alta percentuale di start up che a distanza di due o tre anni continuano a crescere e a lavorare: credo che il lavoro collaborativo sia uno degli aspetti trainanti a questo riguardo, un altro segnale importante, da non sottovalutare. Infine un terzo fattore credo sia giusto indicare e cioè il contenuto di innovazione che le nuove imprese riescono a portare alle aziende tradizionali, in questo caso di forma cooperativa, ma noi ogni giorno verifichiamo che si tratta di uno stimolo che ha valore generale».