INAIL- Bando ISI 2019 “Finanziamenti alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro”

E’ stato pubblicato sul sito dell’INAIL (Istituto Nazionale contro gli Infortuni su Lavoro) il Bando ISI 2019 “Finanziamenti alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro” .

Da sempre l’INAIL si pone come obbiettivo quello di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. Le risorse finanziarie destinate all’INAIL ai progetti (251.226.450 euro), sono ripartite per Regione/Provincia autonome per assi di finanziamento.

I Beneficiari saranno le imprese, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura, nonché gli enti del terzo settore, che dovranno soddisfare, a pena di esclusione, gli specifici requisiti richiesti dall’Avviso pubblico della Regione di appartenenza.

Iniziative ammissibili sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 assi di finanziamento:

• Progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 “Isi Generalista” (sub. Assi 1.1 e 1.2);

• Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2 “Isi Tematica”;

• Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3 “ISI Amianto”;

• Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4 “Isi micro e piccole imprese”;

• Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli - Asse di finanziamento 5 “Isi Agricoltura” (sub Assi 5.1 e 5.2).

Contributi: Il finanziamento in conto capitale, è risultato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA come di seguito riportato: Per gli Assi 1 (sub 1.1 e 1.2), 2,3 e 4 nella misura del 65% e con i seguenti limiti:

• Assi 1 (sub. Assi 1.1 e 1.2), 2, 3 fino al massimo erogabile di 130.000,00 euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 5.000,00 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui al (sub Asse 1.2) non è fissato il limite minimo di finanziamento.

• Asse 4, fino ad un massimo erogabile di 50.000,00 euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 2.000,00 euro;

• Asse 5 (su Assi 5.1 e 5.2) nella misura del:

• 40% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole):

• 50% per i soggetti destinatari del sub. Asse 5.2 (giovani agricoltori).

Il finanziamento massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00 mentre il finanziamento minimo è pari a 1.000,00 euro.

Procedure e termini. Come ogni anno, la domanda deve essere presentata in modalità telematica. Le date di apertura e di chiusura della procedura informatica a sportello, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’INAIL (www.inail.it) entro la data del 31/1/2020.

Ricordiamo che Uniservizi fornisce assistenza alle aziende sia per quanto riguarda la partecipazione all' iniziativa in oggetto e alle altre iniziative INAIL, sia per ciò che riguarda l'adozione dei modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Il riferimento è la dott.ssa Francesca Ferrari contattabile al n. 059.384722 o all'indirizzo ferrari.fr@confcooperative.it .