La nazionale italiana femminile di beach volley all’Anderlini Volley Camp di Riccione

In occasione della settimana di Anderlini Volley Camp a Riccione, ha luogo il collegiale della nazionale italiana femminile di beach volley.

Da oggi - martedì 25 luglio - a sabato 29 presso l'Arena Beach, Laura Giombini, Agata Zuccarelli, Arianna Barboni e Marta Bechis - prima della partenza per un torneo in Turchia - sono ospiti della Scuola di Pallavolo insieme ad Andrea Raffaelli (dt della nazionale femminile) e degli assistenti Nicolangelo Antonicelli e Davide Chiappini.

Le atlete azzurre si allenano accanto ai ragazzi partecipanti all'Anderlini Volley Camp e si mettono a disposizione degli allenatori della Scuola di Pallavolo per seguire gli allenamenti sulla sabbia dei giovani atleti.

La tappa romagnola della nazionale si inserisce a pieno titolo in un nuovo percorso che team e Federazione desiderano intraprendere nei confronti del movimento pallavolistico. «Stiamo lavorando a una nuova idea di nazionale: vogliamo dare uguale importanza al risultato di altissimo livello e al coinvolgimento delle scuole di pallavolo e di beach volley, territoriali e regionali - spiega coach Raffaelli - Infatti, crediamo che il movimento intorno a questo sport sia fondamentale per far appassionare il maggior numero di atleti possibile e aumentare così il livello tecnico, anche dei professionisti.

Vorremmo organizzare con le realtà del territorio, come la Scuola di Pallavolo Anderlini, momenti per condividere un'idea di futuro e per costruire le fondamenta per un percorso insieme. Il giovanile deve essere supportato con tutte le forze, anche da parte delle Federazioni. Per questo speriamo che questa tappa sia la prima di una lunga serie di collaborazioni».

Nell’ambito della settimana di Anderlini Volley Camp, venerdì 28 luglio sarà organizzato l'Interregional Day di Beach Volley per il Centro-Nord Italia, una giornata dedicata alle ragazze nate dal 2000 al 2002.