La storia di Domus Assistenza raccontata da uno storico della cooperazione

• cof

La genesi e l’identità culturale, i valori e le sfide, gli orizzonti e le incognite. Ci sono la storia e il presente della cooperativa sociale Domus Assistenza di Modena nel libro Domus Assistenza 1982-2018 – Il racconto della “normalità” dello sviluppo che, però, spesso non fa notizia.

Edito dalla cooperativa stessa e scritto da Walter Williams (storico della cooperazione e autore di numerose pubblicazioni su Confcooperative), il libro ha lo scopo di riflettere sul percorso di Domus, capire da dove è partita e prevedere dove andrà.

«Come cooperatori abbiamo, tra i tanti doveri, anche quello di fare memoria - scrive il presidente Gaetano De Vinco nella prefazione – Cerchiamo di offrire diverse chiavi possibili di lettura di un’esperienza sociale, economica, culturale e organizzativa che non riguarda solo noi, ma chi usufruisce dei nostri servizi: gli utenti, le loro famiglie, la comunità modenese». Nelle 232 pagine si raccontano le stagioni dello sviluppo cooperativo e le variabili-chiave, la visione sociale e il cambiamento, le sfide del futuro.

Il libro è disponibile su richiesta.