Gestire l’impresa

mercoledì 13 marzo 2024

FONDO SERVIZI AMBIENTALI

Soggetti obbligati e gestione casi particolari

Servizi

Integrato dalle competenze dei consulenti e degli operatori di B.MORE, il centro di consulenza e servizi alle imprese collegato a Confcooperative Terre d’Emilia, il servizio segue con attenzione tutte le fasi del rapporto di lavoro: dalla valutazione delle tipologie contrattuali applicabili, al ricorso a sistemi di incentivazione, alla realizzazione di organigrammi e mansionari, a tutti gli strumenti legati alla flessibilità, alla gestione delle procedure disciplinari, alla conciliazione delle cause di lavoro presso gli organi competenti.

Il servizio, inoltre, consente di affrontare tutti gli aspetti relativi alla gestione del personale. Oltre agli adempimenti in materia contributiva, fiscale e contrattuale, assicura un qualificato supporto alle decisioni strategiche e di sviluppo nell’ambito delle risorse umane. In collaborazione con società specializzate, il servizio garantisce anche una intensa e qualificata attività nell’ambito della ricerca, selezione, formazione e aggiornamento del personale.

Confcooperative Terre d’Emilia ha, al proprio interno, le risorse e le competenze necessarie a sostenere le imprese sui progetti di ricerca e sviluppo che possono migliorarne l’efficienza, ampliare i mercati di riferimento, sostenerne l’innovazione.

Riferimento: Giovanni Teneggi

Attraverso l’ente di formazione Irecoop Emilia-Romagna, Confcooperative Terre d’Emilia promuove, inoltre,  interventi formativi che coprono tutte le aree di interesse delle imprese.

Irecoop vanta un consolidato know-how sui temi della formazione delle risorse umane, dell’apprendistato, della certificazione delle competenze, dell’educazione cooperativa nelle scuole.

L’attività dell’Istituto è anche indirizzata ad assistere le imprese cooperative nella partecipazione a progetti transnazionali, al fine di valorizzare le esperienze del territorio in un’ottica di scambio e internazionalizzazione dei saperi e delle opportunità.

È il servizio di consulenza e informazione per la creazione di nuove imprese cooperative. Confcooperative TdE mette a disposizione personale qualificato per la consulenza, valutazione della business idea, assistenza nell’analisi di mercato e redazione del business plan. Confcooperative TdE è a disposizione per fornire assistenza per la redazione dello statuto sociale, la realizzazione degli adempimenti formali, l’informazione sugli strumenti di credito e sulle possibilità tecnico finanziarie a disposizione.

Riferimenti: Letizia Fabbri, Stefano Prampolini, Antonella Albertini

Il Mercato Elettronico nella Pubblica Amministrazione (MEPA), dal 1 luglio 2007 per gli enti pubblici è il canale obbligatorio per gli acquisti sotto la soglia comunitaria.

Le Amministrazioni possono consultare, su cataloghi on line, l'offerta dei fornitori abilitati, confrontando i prezzi e decidendo se acquistare direttamente i beni o servizi proposti dalle imprese abilitate.

Per consentire alle imprese di inserirsi efficacemente in questo mercato, Confcooperative e Consip s.p.a. hanno firmato un accordo che ha portato all'apertura di uno specifico sportello nella sede di Confcooperative Reggio Emilia.

Oltre ad offrire informazioni, lo sportello effettua la procedura di abilitazione dell'impresa e fornisce consulenze per la gestione dello strumento e delle sue applicazioni.

Riferimenti: Barbara Bertolani, Giuseppe Caserta

I nostri partners