Scelta cooperativa, scelta di valori

Parmigiano Reggiano: nuove prove accreditate per gruppo Lab4-Laboratorio 3A di Pavullo

Aumentano i servizi offerti dal gruppo Lab4 società cooperativa-Laboratorio 3A, unico laboratorio del Frignano accreditato per le analisi del latte.

Nei giorni scorsi si è conclusa positivamente la consueta verifica ispettiva annuale di "ACCREDIA," l’ente unico italiano di accreditamento, designato dal governo ad attestare la competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi e laboratori che verificano la conformità alle norme di beni e servizi.

Lab4-Lab3A ha ottenuto l’estensione delle prove analitiche riguardanti il settore lattiero-caseario. Ora è accreditato anche per le analisi di cellule somatiche, conta batterica, grasso, caseina, proteine, lattosio, sostanze inibenti e sostanza secca.

Lab4 è una cooperativa, aderente a Confcooperative Modena, nata nel 2017 da Laboratorio 3A di Pavullo, specializzato in analisi chimiche e microbiologiche nel settore alimentare. L’anno scorso Lab4 ha vinto il secondo premio assegnato da Imprendocoop, il progetto di Confcooperative Modena per favorire l’occupazione e l’imprenditorialità.

«Siamo undici persone che si sono messe in gioco per fornire servizi analitici e zootecnici a una quindicina di cooperative casearie della montagna modenese e bolognese che trasformano il latte in Parmigiano Reggiano – spiega il presidente Andrea Iori – Usiamo strumenti innovativi e nei prossimi mesi investiremo risorse per dotarci di ulteriori attrezzature e tecnologie all’avanguardia per dare risposte sempre più rapide ad allevatori e casari».