Scelta cooperativa, scelta di valori

Parte Funball, il nuovo progetto Erasmus+ della Scuola di Pallavolo Anderlini

Con il meeting del 27 febbraio a Zagabria, ha preso ufficialmente il via FunBall (Fun for volleyBall), il nuovo progetto Erasmus+ finanziato dall'Unione europea e di cui la Scuola di Pallavolo Anderlini è partner.

Il programma, attivo fino al 31 dicembre 2019, ha come obiettivo primario la costruzione di programmi didattici consolidati e salutari volti alla pratica del minivolley nella fascia 6-9 anni. La partnership strategica coinvolge sette soggetti con riconosciute capacità ed esperienze di implementazione e divulgazione della pallavolo, risultati tecnici e accademici, provenienti da cinque Paesi: Croazia, Francia, Slovacchia, Slovenia e Italia (rappresentata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini).

Il team modenese, guidato da Simona Torricelli, ha il compito di guidare la fase di creazione di un programma didattico di 35 settimane, volto all'insegnamento dei fondamentali della pallavolo nella fascia di età 8-9 anni, prendendo in considerazione aspetti tecnici, motivazionali e fisici dei piccoli atleti.

In attesa del prossimo meeting internazionale, in programma in aprile a casa dell'Avignon Volleyball (Francia), Modena si prepara a ospitare i suoi partner a giugno, confermandosi ancora una volta la capitale italiana della pallavolo, anche quella giocata dai più piccoli.