Si terrà venerdì 11 maggio la Lambruscolonga, il tour eno-gastronomico dedicato al Lambrusco che si svolge nel centro storico di Modena.

L’evento, nato da un’idea di Alessio Bardelli e Valentina Reggiani, con la comunicazione e il marketing di Francesco Folloni, è organizzato dalla Lambruscheria Experience con il patrocinio del Comune di Modena e del Consorzio del Lambrusco in collaborazione con la cooperativa ModenAmoreMio (società di promozione del centro storico di Modena). Tra le cantine vinicole presenti a questa edizione ci sono anche la Cantina Formigine Pedemontana (come main partner) e la Cantina Settecani di Castelvetro (nei percorsi della Lambruscolonga)

La Lambruscolonga si snoderà attraverso il centro storico a partire dalle 19, coinvolgendo trenta locali. I partecipanti potranno scegliere tra quattro diversi percorsi, composti da tappe raggiungibili a piedi, in bicicletta, roller o skateboard. A ogni tappa potranno degustare il Lambrusco prescelto per quel locale, selezionato tra le migliori proposte delle cantine aderenti, e uno stuzzichino abbinato ad hoc dal locale per esaltarne il sapore.

Gli organizzatori metteranno a disposizione 1.900 bottiglie di Lambrusco, ovvero 13 mila calici. Ci saranno anche un corteo di auto di lusso, concerti, una sfilata di moda, l’elezione di Miss Lambruscolonga 2018 e 300 biglietti per visitare gratuitamente la Ghirlandina.

Quest’anno spazio anche alla beneficenza: parte del ricavato dell’evento sarà devoluto ad Aut Aut Modena onlus (associazione famiglie di persone con autismo) e a Terra Nuova (associazione di cooperazione e solidarietà internazionale) per sostenere la formazione professionale dei giovani in Salvador. Questa iniziativa è promossa dalla cooperativa sociale Oltremare nella bottega di prodotti equosolidali aperta di recente in via Farini a Modena e che è una delle tappe del terzo percorso della Lambruscolonga.

I biglietti si acquistano in prevendita presso la Lambruscheria (calle di Luca 16) oppure online su www.modenamoremio.it, www.spiiky.com o www.eventbrite.it.

Infine segnaliamo che quest’anno, per la prima volta, la Lambruscolonga sarà in tour a Carpi (giugno), Vignola (luglio), Pavullo (agosto) e in altre città della provincia in autunno.