Si accendono oggi – venerdì 30 novembre – le luminarie in centro storico e si inaugura il trenino di Natale, mentre domani – sabato 1 dicembre – viene inaugurata la pista di pattinaggio. Parte il programma natalizio della cooperativa Modenamoremio, società di promozione del centro storico di Modena. Il primo appuntamento è per le ore 17.30 di oggi in piazza XX Settembre con l’inaugurazione del trenino di Natale, che già da una settimana trasporta grandi e piccini negli scorci più suggestivi del centro al prezzo di 1 euro per i bambini fino a 12 anni e 2 euro per gli adulti. Parte dei fondi raccolti saranno donati all’associazione Angela Serra per il progetto “Calamitiamo” per la costruzione della Sala Ibrida, la sala operatoria del futuro. Sempre oggi alle 18 le autorità cittadine, il presidente di Modenamoremio e i rappresentanti degli sponsor accendono i quattro abeti luminosi presenti in piazza XX Settembre, piazza Grande, piazzetta delle Ova e piazza Roma, accompagnati dai Serial Singers, il coro gospel dell’associazione corale Rossini. Le luci del centro città rimarranno accese fino al 31 gennaio 2019, quindi anche in occasione delle fiere di Sant’Antonio e San Geminiano. Grazie al contributo dell’amministrazione comunale, Modenamoremio e i commercianti del centro storico sono riusciti a prolungare il clima di festa, così da rendere più accogliente la città anche nel mese di gennaio.

Domani, invece – sabato 1 dicembre – alle 16.30 sarà la volta dell’inaugurazione dell’Accademia del Ghiaccio in piazza Roma. La pista offre 400 mq di ghiaccio vero su cui pattinare. Fino al 21 dicembre da lunedì a venerdì la pista sarà aperta solo al pomeriggio (15-19.30), il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 23, la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 20.30. Dopo il 22 dicembre la pista sarà aperta nei giorni feriali dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 22, mentre sabato e domenica chiuderà alle ore 23. Durante le festività gli orari subiranno alcune modifiche: 24- 25-31 dicembre e 1 gennaio: 10–12.30 e 15.00-23; 26 dicembre: 10-12.30 e 15-22; 6 gennaio: 10-12.30 e 15-22. Infine dal 7 al 30 gennaio la pista ritornerà a essere aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.30, il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 22, la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. In occasione di San Geminiano orario continuato dalle 10 alle 19.30.

Il costo per l’ingresso in pista è di 8 euro (6 euro per l’accesso e 2 euro per il noleggio pattini). Tutte le mattine dalle 9 alle 12.30 le scuole medie inferiori e superiori potranno prenotare un’ora di pattinaggio al costo di 4 euro ad alunno.

Il 25 dicembre le Nataline distribuiranno dolcetti e gadget a tutti i presenti, il 6 gennaio le Befanine pattineranno sul ghiaccio per distribuire carbone e caramelle.

Il programma delle iniziative de “Il tuo Natale in centro storico” e l’elenco dei negozi associati a Modenamoremio sono consultabili su www.modenamoremio.it.

Info: tel. 059 8751179; info@modenamoremio.it