Scelta cooperativa, scelta di valori

Confcooperative Modena ha investito molto nel comparto assicurativo costituendo Mutinas srl, società di proprietà che ha acquisito e sviluppato due mandati agenziali importanti: Assimoco e VH Italia.

Assimoco (Assicurazioni Movimento Cooperative) è da oltre 30 anni il Gruppo assicurativo del Movimento Cooperativo Italiano. Una realtà costruita sulla capacità di lavorare insieme e sulla condivisione dei valori della cultura cooperativa. L’offerta di Assimoco è in grado di soddisfare i fabbisogni assicurativi della persona e dell’impresa attraverso una gamma di prodotti caratterizzata da un’ampia copertura di rischi. Le soluzioni assicurative proposte sono soluzioni su misura, che tengono conto della specificità delle persone e del territorio in cui.

Per saperne di più: ASSIMOCO

VH Italia è la filiale italiana di Vereinigte Hagelversicherung – la più grande Compagnia assicurativa europea specializzata nel settore dei rischi agricoli – fondata nel 1993 per fusione della “Leipziger Hagel” (nata nel 1824) e della “Norddeutsche Hagel” (nata nel 1869). VH assicura in tutta Europa 120.000 agricoltori e la distribuzione è affidata a 4.000 agenti e collaboratori. La rilevazione dei danni si avvale di circa 1.200 periti specializzati per i vari prodotti. Con 5 milioni di ettari di superficie assicurata e, 8,4 miliardi di Euro di valori assicurati, VH è la compagnia monoramo specializzata in rischi agricoli più grande d’Europa. Nel mercato italiano la VH ITALIA ASSICURAZIONI, ha conquistato una posizione di assoluto rilievo. I fatti determinanti di questo successo sono la costante ricerca di coperture assicurative innovative e sempre più adeguate alle esigenze degli agricoltori, l’attenzione rivolta alla qualità del servizio offerto, la soddisfazione dei propri clienti.

Per saperne di più: VH ITALIA

A Mutinas, Confcooperative Modena ha affiancato il progetto della cooperazione di utenza nel comparto assicurativo promuovendo una cooperativa specializzata: Insieme soc.coop..

Insieme soc.coop. nasce dall’idea che sia possibile creare una Cooperativa in cui gli utenti si associno e aggreghino la propria domanda assicurativa, la organizzino e la sviluppino al fine di individuare Compagnie partners qualificate che possano fornire le migliori soluzioni in termini di costo e garanzie.

Insieme è uno “strumento” attraverso il quale Utenti e Compagnie di assicurazione si incontrano e che persegue la ricerca della migliore soluzione per il proprio socio. Non è una controparte per chi ha necessità assicurative, perché è posseduta dai Soci stessi ed è un’entità qualificata perché rappresenta le Compagnie di assicurazioni e studia insieme ad esse soluzioni adatte ai propri soci.

Insieme non opera nel mercato “aperto” ma si rivolge esclusivamente ai propri Soci, elabora le richieste da essi pervenute e le trasmette alle Compagnie, elaborando con esse risposte coerenti e condivise. Il fatto di essere una entità con una base sociale definita e che non opera “a mercato” aiuta Insieme ad essere per le Compagnie un partner affidabile, con rischi profilabili e perfettamente identificabili.

Per saperne di più: INSIEME