A Caleidos la gestione del canile intercomunale di Modena

Sarà la cooperativa sociale Caleidos di Modena (aderente a Confcooperative) a gestire il canile intercomunale di Modena, mentre la Casa di cura Bertani Bianconi si occuperà del servizio veterinario. Entrambi gli affidamenti dureranno tre anni. Si è conclusa così la procedura per l’assegnazione della gestione della struttura. Entrambe le aggiudicazioni diverranno definitive una volta terminate le verifiche amministrative in corso. Il nuovo affidamento a Caleidos, attuale gestore della struttura di via Nonantolana, durerà per tre anni a partire da luglio, con possibilità di rinnovo per ulteriori due anni (per un valore complessivo di circa un milione di euro). Il gestore, anche attraverso convenzioni con una o più associazioni di volontariato, dovrà svolgere attività di recupero, custodia, cura e sostentamento dei cani ospitati dalla struttura e promuovere iniziative per favorire le adozioni. I servizi veterinari, assegnati anche in questo caso per tre anni con possibilità di rinnovo per altri due (per un valore complessivo di 274 mila euro), prevedono l’assistenza sanitaria continuativa, interventi terapeutici e somministrazione di farmaci, in integrazione con il servizio istituzionale svolto dall’Azienda Usl. L’equipe veterinaria opererà in modo indipendente dal gestore della struttura e dovrà garantire il servizio h24 per tutti i giorni dell’anno, assicurando gli interventi anche in caso di urgenza. Entrambi i servizi sono stati affidati attraverso una procedura aperta secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.