Arca Lavoro coinvolta nel recupero ex Holiday Inn di Modena

Dopo oltre dieci anni l’ex Holiday Inn tornerà a essere un albergo a tutti gli effetti e non più una struttura occupata abusivamente.

L’edificio che sorge in strada Tre Olmi, alla periferia di Modena a poca distanza dall’autostrada A1, è stato rilevato dalla Ecoservim di Reggio Emilia, società attiva nella termoidraulica, risparmio energetico e costruzioni.

L’obiettivo è riqualificare l’intera struttura e rimetterla a disposizione dei tanti turisti che transitano per Modena.
La strada non sarà breve: i tempi previsti per la rinascita dell’ex Holiday Inn vanno dai tre ai cinque anni.

Nella riqualificazione è stata coinvolta Arca Lavoro, l’impresa sociale (aderente a Confcooperative Terre d’Emilia) nata dall’associazione di volontariato Porta Aperta di Modena per creare opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per fasce di popolazione svantaggiate e fragili.

«Siamo incaricati dello sgombero, smaltimento e pulizia dello stabile – spiega il presidente di Porta Aperta Alberto Caldana – Per noi è una bella opportunità, anche perché non è affatto escluso che qualcuna delle persone di Arca Lavoro abbia dormito nell’ex hotel, a lungo rifugio dei senzatetto. Siamo onorati di dare il nostro contributo per restituire alla comunità un immobile di valore».

Ancora non è certo quando l’attività di Arca Lavoro prenderà il via, ma sicuramente servirà impegno per ridare sfarzo all’ex Holiday Inn, una struttura di otto piani che ospitava 186 camere.

Arca Lavoro effettua lavori di svuotacantine, traslochi e pulizie, frequentemente caratterizzati dall’informalità e impiego di fasce di lavoratori poco tutelati. L’impresa mette al centro del suo operare la creazione di posti di lavoro dignitoso, riferendosi agli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Arca Lavoro intende, inoltre, porsi come soggetto aperto alla co-progettazione territoriale di interventi innovativi nel campo dell’abitare sociale inteso come strumento di sostegno alle fragilità sociali ed economiche.