Scelta cooperativa, scelta di valori
Back to top

Confcooperative Modena

Con Mediando la festa dei vicini 2021 diventa un contest fotografico

Cosa c’è di interessante oltre la mia finestra? Quali luoghi del quartiere racchiudono ricordi di vita? Quali esempi di solidarietà ho visto nel mio quartiere in questo ultimo anno di distanziamento?

A Modena le disposizioni anti-Covid non fermano la “festa dei vicini”, che anzi quest’anno debutta nella versione “Guardiamocivicini”, concorso fotografico che intende tenere viva l’attenzione sul contesto civico, promuovere la cultura dell’inclusione e le relazioni di buon vicinato.

L’idea è della cooperativa sociale Mediando che dal 2008 organizza a Modena la festa dei vicini promossa dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune, stimolando proposte e iniziative – dalla cena di condominio alla festa in cortile – per conoscersi meglio, così da incoraggiare rapporti quotidiani, gesti di solidarietà e nuove amicizie.

La situazione conseguente all’emergenza sanitaria ha portato a rivederne la formula e, nell’attesa di poter nuovamente festeggiare in presenza, nasce “Guardiamocivicini: obiettivo sul quartiere”.

Il contest fotografico è aperto a tutti i cittadini dai 14 anni in su. Le foto vanno inviate entro il 13 giugno al numero WhatsApp 329 2489829 o alla mail puntodaccordo@mediandoweb.it, corredate di nome e cognome dell’autore. Non dovranno necessariamente contenere immagini di persone, non saranno ammesse immagini con assembramenti di persone, minorenni o terze persone riconoscibili che non ne abbiano autorizzato l’utilizzo.

Le foto ammesse saranno visibili sulla pagina Facebook StiamociVicini.

La proclamazione del vincitore avverrà il 18 giugno, sempre sulla pagina Fb StiamociVicini.