Back to top

Confcooperative Modena

Festival abilità differenti: domani a Carpi film “The specials – Fuori dal comune”

Passa anche per il cinema il 23 esimo Festival internazionale delle abilità differenti, organizzato da Nazareno cooperativa sociale di Carpi.

Il nono evento, infatti, è la proiezione del film “The specials – Fuori dal comune”, in programma alle 20:45 al cinema Space City di Carpi. La proiezione è anticipata dagli interventi, in collegamento streaming, di Stéphane Benhamou, a cui è ispirata la pellicola, e della sua collaboratrice Karine Breslaw.

La pellicola racconta la storia di Bruno e Malik, due amici che aiutano giovani affetti da autismo in difficoltà, destreggiandosi tra guida terapeutica, inserimento nel mondo del lavoro e assistenza pratica quotidiana. Passano le giornate a battere le strade di Parigi occupandosi di decine di ragazzi come Dylan (alla ricerca di un senso di responsabilità), Joseph (che insiste nel suonare l’allarme sulla metropolitana) e Valentin (costretto a indossare un casco da pugile per proteggersi dai suoi stessi raptus di violenza).

Con la regia di Oliver Nakache ed Eric Toledano, il film ha come interpreti gli attori Vincent Cassel, Reda Kateb, Hélène Vincent, Bryan Mialoundama, Alban Ivanov. L’opera ha ricevuto otto candidature a César 2020 come César del pubblico, miglior film, miglior montaggio a Dorian Rigal-Ansous, miglior regista a Éric Toledano e Olivier Nakache, migliore attore a Reda Kateb e Vincent Cassel, migliore attore emergente a Benjamin Lesieur, migliore attrice non protagonista a Hélène Vincent, migliore sceneggiatura originale a Éric Toledano e Olivier Nakache.

Info tecniche:

Per accedere all’evento è necessario essere in possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 e della mascherina. Occorre presentarsi con 30 minuti di anticipo sull’orario di inizio. L’ingresso avverrà seguendo un ordinamento di accesso per evitare assembramenti.

Costo biglietti: 8 euro (prezzo unico). I biglietti non sono nominali e non sono rimborsabili, cedibili né scambiabili e non ci sono posti preassegnati. Possono usufruire dei biglietti ridotti i bambini fino a 6 anni compiuti, persone con disabilità e over 65.

È obbligatoria la prenotazione telefonica (Sonia – tel. 340 1246615 – lunedì-venerdì 9-12 e 15-17).