Festival sviluppo sostenibile Modena: domani incontro su “Quale banca, per quale transizione”

C’è anche il presidente dellAbi Antonio Patuelli a discutere di Quale banca, per quale transizione, lincontro organizzato da Emil Banca nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS di Modena.

Domani – giovedì 7 ottobre – dalle 10 alle 13 a Mug (l’hub per coworker e start up ad alto impatto sociale aperto a Bologna da Emil Banca), dopo lintroduzione di Patuelli discutono del ruolo delle banche nella transizione ecologica Gian Luca Galletti (vicepresidente Emil Banca ed ex ministro dellAmbiente) ed Elly Schlein (vice presidente e assessore alla transizione ecologica della Regione Emilia-Romagna).

Seguono tre talk.

Nel primo Maurizio Sobrero (docente dellUniversità di Bologna), Vittoria San Pietro (responsabile progetto Mug di Emil Banca), Andrea Marchesini Reggiani (presidente della cooperativa sociale Lai-Momo), Tatiana Di Federico (direttrice della cooperativa Cartiera) e Bassorou Zigani (artigiano di Cartiera) parlano di start up e innovazione responsabile.

Nel secondo, incentrato sulle imprese, parlano di transizione ecologica Marco Ravazzolo (responsabile ambiente di Confindustria), Matteo Passini (vice direttore generale Emil Banca), Federico e Francesco Frascari (amministratori di Biological Care).

Chiude la mattina di lavori il talk su Finanza sostenibile: accesso e servizi per le pmi, con Giuseppe Torluccio (docente dellUniversità di Bologna e vice presidente della Fondazione Grameen Italia), Daniele Ravaglia (direttore generale Emil Banca) e Roberto Tonelli (fondatore di Biogenera, la start up bolognese che sta rivoluzionando il mondo dei farmaci antitumorali).

L’evento, in presenza solo per un pubblico di invitati causa restrizioni Covid, è trasmesso in diretta streaming sui social di Emil Banca YouTube, Facebook e Linkedin.

Coordina i lavori Marco Marcatili (responsabile sviluppo di Nomisma).