Scelta cooperativa, scelta di valori
Back to top

Confcooperative Modena

Il Cefa celebra a Modena la Giornata mondiale dell’ambiente

Si celebra sabato 5 giugno la Giornata mondiale dell’ambiente. Per l’occasione Cefa onlus (organizzazione non governativa fondata nel 1972 dall’on. Giovanni Bersani, primo presidente di Confcooperative Emilia-Romagna) ha organizzato a Modena l’iniziativa Riempi il mondo di verde (https://www.cefaonlus.it/riempi-il-mondo-di-verde/).

Si svolgerà in piazza Roma, dove 8 mila piante aromatiche disegneranno un mondo di verde con un evento di pixel art urbana unico nel suo genere.

Le piante aromatiche saranno immediatamente disponibili in loco a fronte di una donazione minima di 5 euro; è possibile prenotarle on line sul sito piazzacefa.it e scegliere il punto di ritiro a Modena. Anche le aziende possono aderire all’iniziativa (https://www.cefaonlus.it/riempi-il-mondo-di-verde-azienda/).

Ogni dieci piante vendute Cefa piantumerà un albero in tre regioni del mondo: in Italia (Modena) per contrastare i livelli di Co2; in Ecuador per preservare la foresta amazzonica; in Somalia per combattere la desertificazione.

L’evento di sabato sarà preceduto giovedì 3 giugno dal convegno “Persone e imprese al servizio della sostenibilità”, in programma alle ore 18:15 all’interno dei Giardini Ducali.

All’incontro, moderato dal giornalista di Radio Bruno Pierluigi Senatore, interverranno il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, l’Arcivescovo di Modena-Nonantola mons. Erio Castellucci, l’economista Stefano Zamagni, il presidente di Cefa Raoul Mosconi, l’assessore all’Ambiente del Comune di Modena Alessandra Filippi, la consigliera di Emil Banca Elisa Valeriani, l’ad di Tetra Pak Sara De Simoni, la presidente L’ortofrutticola di Albenga Lara Ravera e la direttrice di Cefa Alice Fanti.

Cefa offrirà uno sguardo internazionale, con particolare attenzione alle azioni messe in campo a supporto delle comunità per la difesa dell’ambiente. Sarà un momento per confrontarsi sul cambiamento climatico e le buone pratiche messe in campo in questi ultimi anni.

Cefa dal 1972 si prende cura dell’ambiente favorendo progetti di sviluppo e lotta alle disuguaglianze.

I cambiamenti climatici impongono un’azione concreta e condivisa che deve essere portata avanti sia in Italia che nel resto del mondo.

L’obiettivo della Giornata mondiale dell’ambiente è sensibilizzare la società civile sull’importanza di questi temi per le attuali e future generazioni.