
Imprendocoop: oggi incontro formativo su idea d’impresa e start up
Dall’idea alla start up: come parte un progetto imprenditoriale.
Se ne parla oggi – giovedì 16 novembre – a Modena (ore 14:30, palazzo Europa) nel secondo incontro formativo riservato ai partecipanti di Imprendocoop, il progetto di Confcooperative Terre d’Emilia che favorisce l’occupazione e l’imprenditorialità.
Intervengono il docente di Unimore Bernando Balboni e la cooperativa Evlhub.
Sono una decina i progetti d’impresa che partecipano alla nona edizione di Imprendocoop.Tra novembre e febbraio gli aspiranti imprenditori hanno la possibilità di usufruire di un percorso formativo di alto livello, assistenza, consulenza e servizi gratuiti.
Alla selezione finale saranno premiati tre progetti con 10 mila, 5 mila e 3 mila euro.
Il quarto, quinto e sesto progetto classificato riceveranno da Emil Banca un finanziamento agevolato per l’avvio d’impresa.
La novità di quest’anno è un premio di 5 mila euro a cui concorreranno le cooperative già costituite e intenzionate a sviluppare progetti innovativi basati su modelli comunitari e di sostenibilità.
Oltre ai premi in denaro, i progetti vincenti potranno avere servizi amministrativi, fiscali ed elaborazione servizi del personale gratuiti per tutto il 2024, accesso ai servizi di Confcooperative Terre d’Emilia, conto corrente Emil Banca a canone zero per dodici mesi, agevolazioni per finanziamenti bancari e tutoraggio di manager cooperativi.
L’erogazione dei premi e servizi è vincolata alla costituzione entro il 15 luglio 2024 di una cooperativa o un’impresa sociale (anche non cooperativa) aderente a Confcooperative Terre d’Emilia.