Back to top

Confcooperative Modena

La Porta Bella: comunità e culture al centro della terza giornata di CoFest

Comunità e culture: sono i temi della terza giornata di CoFest, il festival della coevoluzione promosso dalla cooperativa sociale La Porta Bella di Modena.

Dopodomani – sabato 10 giugno – sono in programma appuntamenti di cittadinanza attiva per promuovere la coesione sociale, l’animazione e la prossimità della comunità che vive uno specifico territorio, in questo caso lo spazio verde di viale Gramsci a Modena.

Si comincia alle 9 e si va avanti per tutto il giorno con “Giochi d’altri tempi”, laboratori aperti ai bambini organizzati da associazioni del territorio.

Alle 18 c’è “Sguardi dell’altro mondo”, incontro tra giovani scrittori di nuove generazioni modenesi; segue buffet a cura della cooperativa sociale Oltremare (commercio equosolidale).

La giornata si conclude alle 21 con l’esibizione gospel rock show del coro Action 7 band.

CoFest è il primo festival nato a Modena per parlare di come la comunità nella storia si evolve a contatto con arte, territorio, benessere e culture in una visione di rispetto, attenzione e consapevolezza.

Nasce da un’idea della cooperativa La Porta Bella (aderente a Confcooperative Terre d’Emilia) con il contributo di Emil Banca e Assimoco (Assicurazioni movimento cooperativo), con il patrocinio e contributo del Comune di Modena nell’ambito del progetto “Riqualificazione Area Verde di Via Donati” co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della legge regionale n. 24/2003.

«CoEvoluzione – spiega l’ideatore Andrea Atti, presidente La Porta Bella – è la parola chiave che il festival ha scelto di adottare per questa edizione numero zero: CoEvoluzione come evoluzione congiunta, dove il prefisso “co” vuole collegarsi anche ad altre parole che ben esprimono il concetto del fare insieme e dell’essere uniti in una visione di assoluto rispetto e attenzione: consapevolezza, comunità, coesistenza, condivisione, coabitazione, collaborazione, coadiuvazione. Vogliamo creare appuntamenti di cittadinanza attiva per promuovere la coesione sociale, l’animazione e la prossimità della comunità che vive uno specifico territorio».

Sono partner di CoFest Arci Modena, Modena interculturale, Aliante coop sociale, Scuola di Pallavolo Anderlini, Caleidos coop sociale, Centro Stranieri Comune di Modena, Confcooperative Terre d’Emilia.

Con la partecipazione di: Collettivo Blu, Kilowatt, coop sociale PerCorsi, coop di comunità Casa Base, coop Oltremare, Link Up, Collettivo FX, centro culturale multietnico Milinda, NutrizioniaMO 3e60.