Back to top

Confcooperative Modena

La Porta Bella: nel secondo week end di CoFest si parla di sport ed educazione alimentare

Secondo week end di appuntamenti a CoFest, il primo festival dedicato alla coevoluzione organizzato dalla cooperativa sociale La Porta Bella di Modena e che ha preso il via lo scorso 5 maggio con laboratori e riflessioni aperte sui progetti di comunità.

Domani – venerdì 26 – e dopodomani – sabato 27 maggio – il focus sarà “Comunità e benessere”, puntando su sport ed educazione alimentare attraverso incontri dedicati alla cittadinanza per “muoversi, mangiare e pensare bene”.

Si comincia domani – venerdì 26 maggio – alle 9 presso lo spazio verde di viale Gramsci: la cooperativa sociale sportiva Scuola di Pallavolo Anderlini organizza attività motorie per bambine e bambini delle scuole del territorio. Alle 18:30 appuntamento con “Corpo sano in mente sana”, showcooking e nutrizione con l’ex campione di pallavolo Andrea Zorzi, la nutrizionista Chiara Mezzetti e Nutrizioniamo 3e60.

Si prosegue dopodomani – sabato 27 maggio – a partire dalle 15, sempre presso lo spazio verde di viale Gramsci, dove sono in programma tornei di street basket, skate e green volley. Diverse discipline sportive del territorio si esibiranno dalle 21 dopo la pizzata aperta alla cittadinanza (per informazioni: info@laportabella.it | 353 4362048).

«Il senso di questi appuntamenti – spiega Andrea Atti, presidente della cooperativa La Porta Bella e ideatore del festival – è stimolare una riflessione aperta sul tema del relazionarsi e dell’influenzarsi a vicenda, crescere insieme ed evolversi in relazione al territorio in cui si vive, alle sue culture, alla sua arte, al benessere che genera. Territorio, culture, arte e benessere sono quindi le quattro tematiche centrali del festival, fortemente legate al cuore dei partner che lo sostengono».

Nato da un’idea della cooperativa La Porta Bella (aderente a Confcooperative Terre d’Emilia), CoFest è realizzato con il contributo di Emil Banca e Assimoco Assicurazioni Movimento Cooperativo, con il patrocinio e il contributo del Comune di Modena nell’ambito del progetto “Riqualificazione Area Verde di Via Donati” co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della legge regionale n. 24/2003.

Partner di CoFest sono: Arci Modena, Modena interculturale, Aliante coop sociale, Scuola di Pallavolo Anderlini, Caleidos coop sociale, centro stranieri Comune di Modena, Confcooperative Terre d’Emilia. Con la partecipazione di: Collettivo Blu, Kilowatt, coop sociale Percorsi, Casa Base, coop Oltremare, Link Up, Collettivo FX, centro culturale Multietnico Milinda, NutrizioniaMO 3e60.