Lambrusco: cantine cooperative a Vinitaly dal 10 al 13 aprile

È l’anno del Lambrusco”, recita la copertina dell’edizione di aprile di una nota rivista enogastronomica che dedica un ampio speciale alle bollicine rosse dell’Emilia.

In uno scenario di interesse crescente per il Lambrusco, da dopodomani – domenica 10 – a mercoledì 13 aprile operatori e professionisti del settore si incontrano a Vinitaly 2022, la manifestazione di riferimento in Italia per il mondo del vino, in programma a Veronafiere.

Partecipano anche le nostre cooperative vitivinicole Cantina di Carpi e Sorbara, Cantina Formigine Pedemontana, Cantina di S. Croce e Cantina Settecani.

Il Consorzio Tutela Lambrusco è presente all’interno del padiglione 1 dedicato all’Emilia-Romagna.

«È il primo Vinitaly cui il Consorzio Tutela Lambrusco partecipa da quando i precedenti consorzi si sono uniti sotto un’unica regia a gennaio 2021 – commenta Claudio Biondi, presidente del Consorzio – Questo ci consente di presentarci coesi e creare sinergie, senza per questo precludere la valorizzazione delle caratteristiche diverse e complementari dell’universo Lambrusco. Con eventi e attività di comunicazione vogliamo raccontare le specificità delle denominazioni del Lambrusco e dei e territori che esse rappresentano».