Back to top

Confcooperative Modena

Modenamoremio: da domani l’Albero dei Colori in piazza S. Francesco

Arriva in piazza S. Francesco a Modena l’Albero dei Colori, il maestoso (è alto più di 6 metri con diametro di 2,50) albero sostenibile realizzato con lana riciclata. Sarà esposto da domani – sabato 4 dicembre – al 9 gennaio 2022. L’installazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Modena e in collaborazione con la cooperativa Modenamoremio (società di promozione del centro storico di Modena). L’inaugurazione, accompagnata da RDM Fortress Gospel Choir, è in programma domani alle 18. L’idea dell’Albero dei Colori, nata dal negozio Dritto e Rovescio di Modena, si è ampliata fino a coinvolgere 261 volontarie appassionate di uncinetto. 108 di esse hanno contribuito manualmente alla realizzazione dei 3.257 quadri di lana intrecciata (misura 20×20) bordati in verde (i cosiddetti “granny”). I manufatti provengono da Modena, Magreta di Formigine, Pavullo, Spilamberto, Serramazzoni, Ovida (Alessandria), Bologna, Reggio Emilia, Senigallia (Ancona), Caltanissetta, Argenta (Ferrara), Milano e Rolo (Reggio Emilia), rendendo il progetto un’opera corale e solidale. Il progetto ha raccolto in totale 90 kg di lana proveniente dalle case delle sostenitrici e dall’azienda Tropical Lane. Fondamentale è stato il contributo del gruppo Knit Cafè, che ha potuto lavorare negli spazi intorno a piazza San Francesco, grazie all’ospitalità di una collaboratrice in Rua Muro, alla parrocchia e al Seminario di Modena. L’Albero dei Colori è coperto da oltre 700 granny, per un totale di circa 25 kg di lana. Presso la sala Redecocca e nei negozi aderenti sono esposte per la vendita 24 coperte e altri manufatti realizzati con le restanti granny. Tutto il ricavato sarà devoluto a favore delle persone anziane che hanno particolarmente risentito della pandemia. La mostra è aperta al pubblico tutti i giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12.00 e dalle 16 alle 19.

Arriva in piazza S. Francesco a Modena l’Albero dei Colori, il maestoso (è alto più di 6 metri con diametro di 2,50) albero sostenibile realizzato con lana riciclata.

Sarà esposto da domani – sabato 4 dicembre – al 9 gennaio 2022. L’installazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Modena e in collaborazione con la cooperativa Modenamoremio (società di promozione del centro storico di Modena).

L’inaugurazione, accompagnata da RDM Fortress Gospel Choir, è in programma domani alle 18.

L’idea dell’Albero dei Colori, nata dal negozio Dritto e Rovescio di Modena, si è ampliata fino a coinvolgere 261 volontarie appassionate di uncinetto. 108 di esse hanno contribuito manualmente alla realizzazione dei 3.257 quadri di lana intrecciata (misura 20×20) bordati in verde (i cosiddetti “granny”).

I manufatti provengono da Modena, Magreta di Formigine, Pavullo, Spilamberto, Serramazzoni, Ovida (Alessandria), Bologna, Reggio Emilia, Senigallia (Ancona), Caltanissetta, Argenta (Ferrara), Milano e Rolo (Reggio Emilia), rendendo il progetto un’opera corale e solidale.

Il progetto ha raccolto in totale 90 kg di lana proveniente dalle case delle sostenitrici e dall’azienda Tropical Lane. Fondamentale è stato il contributo del gruppo Knit Cafè, che ha potuto lavorare negli spazi intorno a piazza San Francesco, grazie all’ospitalità di una collaboratrice in Rua Muro, alla parrocchia e al Seminario di Modena.

L’Albero dei Colori è coperto da oltre 700 granny, per un totale di circa 25 kg di lana.

Presso la sala Redecocca e nei negozi aderenti sono esposte per la vendita 24 coperte e altri manufatti realizzati con le restanti granny.

Tutto il ricavato sarà devoluto a favore delle persone anziane che hanno particolarmente risentito della pandemia.

La mostra è aperta al pubblico tutti i giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12.00 e dalle 16 alle 19.