Back to top

Confcooperative Modena

Nasce Parmigiano Reggiano B2B: nuovo shop on line per partite Iva

Dopo il successo riscosso dallo shop virtuale rivolto ai consumatori – lanciato nel luglio 2020 – il Parmigiano Reggiano cavalca la crescita delle transazioni on line lanciando un nuovo canale di vendita riservato alle aziende titolari di partita Iva.

«I caseifici devono avere sempre più accesso al mercato senza mediazioni, non solo attraverso gli spacci aziendali, ma anche con le vendite on line – commenta Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano – L’obiettivo è aumentare la quota di vendita diretta, che è ora pari al 12%, fino a superare il 15% della produzione complessiva, vale a dire oltre 600 mila forme del nostro Parmigiano Reggiano».

Il progetto Shop B2B Parmigiano Reggiano (https://shopb2b.parmigianoreggiano.com/it/customer/account/login/) vede al momento la partecipazione di dieci caseifici (tra i quali il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia) e molti altri potenzialmente interessati a entrare nella piattaforma.

All’interno dello shop virtuale sarà possibile acquistare tutta la biodiversità che caratterizza il Parmigiano Reggiano con diverse pezzature e stagionature. Il portale sarà riservato ai possessori di partita Iva con licenza di somministrazione e rivendita, oltre che alle aziende per la regalistica aziendale.

L’interfaccia tecnologicamente avanzata presta, inoltre, la massima cura alla customer experience, offrendo all’utente una navigazione gradevole e funzionale grazie alla presenza di approfondimenti dedicati al prodotto. Oltre alla possibilità di acquistare direttamente, conoscere i caseifici e poter trasmettere l’origine della materia prima nel menù per i propri consumatori, il portale riporterà spunti per la presentazione del Parmigiano Reggiano con le diverse stagionature e tipologie.

Il nuovo progetto s’inserisce nelle iniziative volte alla promozione delle vendite dirette e dello sviluppo commerciale dei caseifici, al fine di venire incontro all’esigenza crescente del consumatore di avere un canale on line diretto, all’interno del quale acquistare in tutta sicurezza il Parmigiano Reggiano. Il Consorzio si pone inoltre come obiettivo la valorizzazione del prodotto e dei caseifici produttori tutelandone l’unicità.

Lo Shop B2B si affianca al progetto di e-commerce dedicato ai consumatori che dal 2019 a oggi è cresciuto anche grazie a politiche di engagement e fidelizzazione del cliente. Nel 2021 il portale dedicato al consumatore ha raccolto tre milioni di visualizzazioni, generando oltre 30 mila ordini per un fatturato complessivo di oltre 2 milioni di euro.