Nazareno: i Rotary modenesi premiano la Casa delle Farfalle

Prestigioso riconoscimento per la Casa delle Farfalle, iniziativa della cooperativa sociale Nazareno di Carpi per accompagnare nella crescita bambini dai 6 ai 14 anni sottratti per gravi motivi alle loro famiglie d’origine.

Ha vinto il premio Ghirlandina 2021, riconoscimento che ogni anno i Rotary Club modenesi – che compongono il Gruppo Ghirlandina – assegnano a giovani che si siano particolarmente distinti nei campi più svariati della ricerca, delle arti, dello sport, o a persone o ad associazioni che operino a favore dei giovani.

Il premio, una realizzazione artistica in vetro della vetreria Beltrami 1860 di Carpi disegnata dall’architetto Franco Rebecchi e una somma in denaro (6 mila euro), sono stati consegnati nei giorni scorsi al presidente della Nazareno Sergio Zini e alla direttrice della Casa delle Farfalle Franca Miccoli.

«La Casa delle Farfalle è una comunità residenziale educativa fondata nel 2010 e attualmente ospita nove ragazzi – spiegano Zini e Miccoli – Nel corso di questi anni abbiamo ospitato molti bambini bisognosi di essere accompagnati in un difficile percorso educativo e formativo in assenza del supporto delle rispettive famiglie, attraversate dalle più disparate vicissitudini. Per alcuni abbiamo avuto successo, per altri meno. È sempre stato un lavoro duro e difficile che i nostri operatori hanno svolto con grande entusiasmo. Nonostante tutte le avversità, però, per tanti la Casa delle Farfalle è stata davvero una casa e una famiglia».