Nuova gara Facility management 4

E’ stata pubblicata la gara per l’affidamento di servizi integrati, gestionali e operativi, per gli immobili della P.A. adibiti prevalentemente a uso ufficio, nonché per gli immobili delle istituzioni universitarie pubbliche e degli enti e istituti di ricerca. La Convenzione, che prevede servizi di governo, servizi di manutenzione degli impianti, servizi di pulizia e igiene ambientale e altri servizi, ha un valore di 2,7 miliardi di euro per una durata complessiva di 36 mesi e prevede contratti della durata di quattrosei anni.

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è divisa in 18 lotti geografici, di cui 14 lotti ordinari e 4 accessori.

La gara, che ha ottenuto il parere favorevole dall’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM), sarà effettuata a procedura aperta e sarà aggiudicata con la modalità dell’offerta economicamente più vantaggiosa, seguendo criteri che privilegiano la qualità dei servizi offerti, ma anche l’economicità. Nella gara sono state introdotte una serie di misure che risultano sempre più indirizzate a garantire la più ampia partecipazione degli operatori economici che competono nel settore dei servizi di facility management e a incentivare la partecipazione alla gara da parte delle Imprese in forma associata, favorendo di conseguenza la partecipazione delle piccole e medie imprese del settore.

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12.00 del 19 maggio 2014