Back to top

Confcooperative Modena

Nuova Sabatini Green

E’ stato pubblicato in G.U. il comunicato del “Ministero delle Imprese e del Made in Italy” relativo alla Circolare direttoriale n. 410823 che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’ottenimento dei contributi connessi alla “Nuova Sabatini” nello specifico settore “Green”.

Trattasi di una nuova specifica linea di finanziamento della Sabatini che si aggiunge a quelle attualmente esistenti; sarà possibile fare domanda per il finanziamento a partire dal 1 gennaio 2023.

Tale agevolazione sostiene gli investimenti correlati all’acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Come risaputo l’agevolazione “Nuova Sabatini” prevede per le PMI l’erogazione di contributi in conto impianti commisurati agli interessi calcolati su un finanziamento concesso dai soggetti finanziari aderenti alla convenzione specifica, della durata di 5 anni, di importo uguale all’investimento, ad un tasso di interesse pari al:

• 2,75% per gli investimenti ordinari;

• 3,575% per gli investimenti 4.0;

• 3,575% per gli investimenti green

Ai fini del riconoscimento del contributo maggiorato, sarà richiesto il possesso, da parte dell’impresa beneficiaria, di un’idonea certificazione ambientale di processo oppure di prodotto sui beni oggetto dell’investimento o di un’idonea autodichiarazione ambientale rilasciata da produttori, importatori o distributori dei beni.