
OCM Vino, “Misura Investimenti Annualità 2015”
Così come era stato anticipato nella Bozza, la Giunta della Regione Emilia Romagna ha deliberato il Programma Operativo di “Misura Investimenti Annualità 2015” in materia di investimenti materiali ed immateriali riferiti alle imprese di trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti vitivinicoli tra cui ovviamente le cantine.
La Regione Emilia Romagna mette a disposizione un plafond di 3.852.315,003 euro.
Tra le novità che vi erano state anticipate, sarà possibile inserire le opere murarie
L’importo minimo di investimento è pari a 20.000 euro con una dimensione massima pari ad 1.000.000 di euro; il contributo in conto capitale è pari al 40% nel caso di beneficiari ricadenti nelle microimprese, piccole oppure medie imprese mentre è pari al 20% nel caso di progetti proposti da “imprese intermedie” (meno di 750 persone o il cui fatturato on supera i 200 milioni di euro). Tali condizioni devono essere possedute e comprovate al momento della presentazione della domanda di aiuto.
Le domande dovranno essere presentate in maniera telematica tramite SOP, inderogabilmente entro la data del 29 settembre 2014.
Nel bando viene specificato che, qualora vengano previsti investimenti in opere murarie, nel caso in cui il permesso di costruire non risulti ancora posseduto al momento della presentazione della domanda di aiuto, occorre allegare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio a firma del legale rappresentante in cui siano riportati gli estremi del protocollo della richiesta presentata al Comune. Entro la data del 31 ottobre 2014 il beneficiario dovrà, comunque, essere in possesso del permesso di costruire.
I progetti dovranno essere realizzati inderogabilmente entro il termine del 31 luglio 2015.
Chi fosse interessato ad avere copia del bando, è pregato di contattare l’ufficio agricolo di Confcooperative Modena.