Back to top

Confcooperative Modena

Ortika: raccolta fondi per un atelier di moda a Fanano

È partita nei giorni scorsi la campagna di crowdfunding (raccolta fondi) per realizzare l’Ortika Fashion LaB.

Si tratta dell’atelier di Ortika, la cooperativa di comunità (aderente a Confcooperative Modena) nata il 28 maggio 2019 a Fanano con l’obiettivo di produrre abiti sostenibili e di tendenza in fibra di ortica partendo dalla coltivazione delle piantine e arrivando fino alla realizzazione del capo.

«La nostra cooperativa vuole portare nel territorio tutta la filiera produttiva: dalla coltivazione della materia prima (l’ortica) alla creazione del filato, dalla filatura dei capi alla loro commercializzazione – afferma la presidente di Ortika Luisa Ciocci –

Con l’Ortika Fashion Lab vogliamo ricreare una parte della filiera.

Le competenze sartoriali, per esempio, nel tempo sono andate completamente perse. Basti pensare che in tutto l’Appennino si contano appena due-tre sarte.

Visto che siamo una cooperativa di comunità e stiamo lavorando per garantire un ritorno anche al territorio, l’atelier prevede spazi aperti alla comunità per la condivisione sia di idee che di strumentazione.

L’Ortika Fashion Lab metterà a disposizione delle persone interessate macchine per cucire, taglia e cuci, tavolo per piano taglio. Inoltre organizzeremo corsi di formazione professionale, non solo sartoriali, ma anche per modelliste, per la colorazione di tessuti naturali, ecc..

La pandemia ha fortemente danneggiato il settore della moda, ma crediamo ci siano consumatori disposti a spendere di più per avere prodotti di qualità che durano nel tempo ed esprimono un territorio.

Oltretutto – conclude Ciocci – gli abiti usati firmati Ortika possono essere restituiti alla nostra cooperativa, che provvederà a dare loro nuova vita».