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Parmigiano Reggiano: prima dop al mondo per Ipsos

È il Parmigiano Reggiano il primo marchio dop al mondo per influenza.

Lo dice la classifica “The Most Influential Brands 2018” curata da Ipsos, società indipendente di ricerca di mercato che opera in 89 Paesi.

Ogni anno Ipsos conduce un’indagine coinvolgendo un campione di consumatori italiani, con l’obiettivo di individuare i marchi mondiali ritenuti più affidabili, influenti e “unici”. Per il Parmigiano Reggiano si tratta di una conferma: anche nel 2017 era risultato il marchio più influente tra i prodotti dop.

Scorrendo la classifica si scopre anche che, per i consumatori italiani, il Parmigiano Reggiano è, dopo Nutella, il secondo brand del panorama food. Inoltre, se si considera il target specifico dei boomer (persone di età compresa tra i 52 e i 70 anni: in Italia sono 15 milioni), il Parmigiano Reggiano è saldamente nella top ten dei brand più influenti: per l’esattezza si colloca in quinta posizione, primo marchio food in assoluto e prima dop al mondo.

Sono due, in particolare, i fattori che contribuiscono a determinare l’influenza del Re dei Formaggi. Il primo è “Trustworthy”, concetto che in italiano si può rendere con fiducia (il consumatore si fida del brand, crede in quella marca e presta quindi attenzione a ciò che comunica. Inoltre, è disponibile a parlarne bene agli altri). Il secondo fattore è “Corporate Citizenship”: al Parmigiano Reggiano si riconosce di essere molto più di un semplice prodotto, esprime e ispira una serie di valori, giocando quindi un ruolo attivo nella società.

Dallo studio di Ipsos emerge che, per i consumatori italiani, il Parmigiano Reggiano è una marca «di cui mi fido» (60%, a fronte di una media nazionale del 23%), «che uso abitualmente» (65%, contro una media italiana del 23%), «che mi fa sentire italiano» (65% vs 14%) e «che è responsabile per l’ambiente» (per un intervistato su quattro).

Esprime soddisfazione Riccardo Deserti, direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano: «Anche nel 2018 siamo tra i marchi mondiali più apprezzati e ci confermiamo il primo brand in assoluto tra i prodotti dop.

I risultati della ricerca curata da Ipsos testimoniano anche il successo delle azioni di riposizionamento del brand messe in atto dal Consorzio, proprio con l’obiettivo di far percepire ai consumatori i plus del Parmigiano Reggiano dop.

In particolare il 2018 rappresenta un anno record per gli investimenti promozionali in pubblicità, marketing e pubbliche relazioni, per lo sviluppo della domanda in Italia e all’estero. Ricordo che il Consorzio ha programmato investimenti per 20,3 milioni di euro, 7 in più rispetto allo scorso anno».

Un altro fattore di interesse che emerge dalla classifica di Ipsos è la percezione del Parmigiano Reggiano non come semplice prodotto, bensì come stile di vita.

È il concetto riassunto nello slogan ‘alimento della vita’.

«L’attenzione al prodotto e la forte presenza sul territorio fanno del marchio una realtà che ha saputo meritarsi nel tempo la fiducia dei consumatori – aggiunge Nicola Neri, ad di Ipsos – Una fiducia che si manifesta anche attraverso la condivisione dei valori di marca»