Raffaele Drei nuovo presidente regionale di Confcooperative Fedagripesca

È Raffaele Drei il nuovo presidente di Confcooperative FedAgriPesca Emilia-Romagna, organizzazione che riunisce 385 cooperative agroalimentari e della pesca con oltre 51 mila soci, 18.400 addetti e un fatturato che supera i 9,5 miliardi di euro. Drei, che guiderà l’organismo regionale per i prossimi quattro anni, ha ricevuto il testimone dal presidente uscente Carlo Piccinini (presidente anche di Confcooperative Modena e vicepresidente della Cantina di Carpi e Sorbara), che ha completato i due mandati rimanendo in carica per otto anni.

L’elezione di Drei è arrivata al termine dell’assemblea regionale di federazione, dal titolo “La cooperazione nella transizione dell’agroalimentare italiano”, svoltasi questa mattina a Bologna davanti a 130 delegati.

I lavori si sono aperti con il saluto del presidente di Confcooperative Emilia-Romagna Francesco Milza.

Cinquantasette anni, faentino e titolare di un’azienda frutticola e viticola, già presidente per oltre vent’anni della cooperativa Agrintesa di Faenza (leader a livello europeo nel comparto ortofrutticolo e vitivinicolo), Raffaele Drei è attualmente presidente del centro di ricerca Ri.Nova di Cesena e vicepresidente di Conserve Italia, il gruppo cooperativo dei marchi Valfrutta, Cirio, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani.

«Sono grato a tutti i cooperatori che mi hanno conferito questa responsabilità – ha dichiarato il neopresidente Raffaele Drei – Ci aspettano grandi sfide: cambiamenti climatici, emergenze fitosanitarie, pandemia e tensioni negli equilibri geopolitici internazionali conseguenti al drammatico conflitto in corso, sono tutti avvenimenti che richiedono un ripensamento strategico per l’agroalimentare. Proprio in un contesto così complicato, la cooperazione rappresenta uno dei pochi reali strumenti a disposizione del mondo agricolo per aggregare forze, integrare filiere e distribuire valore accrescendo il reddito degli agricoltori. Soprattutto in Emilia-Romagna le nostre cooperative sono l’esempio di come si possa garantire sostenibilità economica e futuro alle aziende agricole, molte delle quali non potrebbero da sole raggiungere i mercati internazionali. Credo che questo modello, che vanta una storia centenaria e ha dimostrato tutta la sua resilienza, vada maggiormente sostenuto e diffuso, a beneficio dell’intero sistema agroalimentare italiano. Il mio impegno, insieme a quello di tutto il nuovo consiglio regionale, – ha concluso il neo presidente di Confcooperative FedAgriPesca Emilia Romagna – sarà sostenere e accompagnare le cooperative e le imprese agricole socie nella difficile fase di transizione che le attende».

«Negli ultimi quattro anni (2018-2021) – ha dichiarato il presidente uscente Carlo Piccinini – le cooperative aderenti alla federazione hanno aumentato il fatturato del 3% nonostante le pesanti difficoltà registrate: dagli effetti della pandemia agli eventi calamitosi che hanno colpito in particolare alcuni comparti, come gelate tardive e cimice asiatica per l’ortofrutta.

La contrazione degli occupati tra le cooperative aderenti alla federazione regionale va letta come un risultato positivo e di tenuta, visto il contesto di riferimento, mentre il calo del numero di cooperative (-10%) e dei soci (-6%) è da collegare a dinamiche strutturali di settore come le politiche di aggregazione e come il trend di diminuzione delle aziende agricole in tutto il Paese.

Agricoltura e pesca sono le prime vittime dei cambiamenti climatici – ha sottolineato Piccinini – Noi vogliamo produrre compatibilmente con il rispetto dell’ambiente, ma per farlo dobbiamo essere accompagnati, con risorse e tempi adeguati, nel percorso complesso di transizione ecologica, che per molti produttori può essere preludio di chiusure o forti ridimensionamenti delle attività.

La guerra in Ucraina e lo sconvolgimento degli equilibri geopolitici impongono, inoltre, un serio ripensamento strategico su come combinare sostenibilità ambientale e capacità di autoapprovvigionamento alimentare. Credo che la nuova Pac debba necessariamente tenere conto di questi elementi. Per questo auspichiamo che possa essere ripensata in alcuni suoi aspetti».

Del nuovo consiglio regionale di Confcooperative Fedagripesca fanno parte i modenesi Adriano Aldrovandi (ortofrutticolo), Mirella Giannasi (forestale), Giuseppe Fontana (lattiero-caseario), Vanni Girotti (ortofrutticolo), Andrea Nascimbeni (lattiero-caseario) e Carlo Piccinini (vitivinicolo).