Scelta cooperativa, scelta di valori
Back to top

Confcooperative Modena

Scuola di Pallavolo lancia il brand Anderlini dal 1985

Un nuovo sito Internet, ma soprattutto una linea di abbigliamento per lanciare il nuovo brand.

Grosse novità alla cooperativa sociale sportiva Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena, che domenica sera ha presentato su Facebook Anderlini dal 1985, un restyling completo della tradizionale immagine abbinata a Scuola di Pallavolo, ideata dal fondatore Rodolfo Giovenzana agli albori della società negli anni Ottanta.

Per dare slancio a questa nuova immagine è stata presentata la prima linea di abbigliamento per il tempo libero Anderlini Gen.Z.

Per l’occasione gli atleti della Scuola di Pallavolo hanno interpretato il ruolo di modelli nelle sale del Museo Civico di Modena.

«La linea di abbigliamento è un sogno che diventa realtà, il risultato di mesi di lavoro – afferma il presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini Marco Neviani – Anderlini si toglie gli abiti tecnici tipici della palestra e ci accompagna nella vita di tutti i giorni, con nuovi colori ed energia per ripartire insieme nel post-pandemia».

«Il progetto è nato dall’esigenza di dare alla nostra società una nuova possibilità di sostenibilità economica, messa a dura prova nell’ultimo anno – spiegano la responsabile marketing della cooperativa Federica Stradi e Paolo Lusuardi, anima creativa del progetto – Lavorare al successo di un progetto del genere significa garantire continuità alle nostre attività rivolte a oltre 1.200 tra bambini e ragazzi da 1 a 19 anni. Lo sport è un diritto per tutta la popolazione. Anderlini ha sempre creduto nella necessità di dare opportunità a quanti più ragazzi possibile e contribuire alla loro educazione sportiva, etica, culturale, umana. Ci aspettano anni impegnativi, la riforma del terzo settore e dello sport, crescenti bisogni e responsabilità. È necessario cambiare passo per cavalcare l’onda e non esserne travolti».

Alla presentazione, condotta dalla giornalista di Trc Valentina Lanzilli, hanno partecipato numerosi ospiti in rappresentanza delle amministrazioni pubbliche e dello sport.

«Anderlini Generazione Z è una grande idea, un bel progetto che dimostra come lo sport può entrare nella società a 360 gradi», ha detto Grazia Baracchi, assessore allo Sport del Comune di Modena. «Questo progetto è la perfetta contaminazione tra due linguaggi, quello culturale e quello sportivo, tratti distintivi e identitari della nostra città», ha aggiunto Andrea Bortolamasi, assessore alla Cultura del Comune di Modena.

«Le società sportive devono e sempre più dovranno investire su creatività e inclusione, per continuare a stare al fianco delle tante famiglie che compongono il movimento sportivo italiano – ha sottolineato Irene Bongiovanni, presidente nazionale di Confcooperative Cultura Turismo Sport – Le parole comunicazione e brand possono funzionare solo se abbinate a fatti concreti, che renderanno credibili le società sportive e i messaggio da loro veicolati. Questo passaggio culturale è necessario per poter far compiere un salto di qualità al mondo sportivo, anche da un punto di vista imprenditoriale».

È stato pubblicato, infine, il nuovo sito Internet www.anderlini1985.it, sul quale nei prossimi giorni sarà possibile acquistare la linea Anderlini Gen.Z.