Premio sostenibilità & cooperazione

Confcooperative Modena, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Camera di Commercio di Modena ed Emil Banca hanno indetto il “Premio sostenibilità & cooperazione.”

Il bilancio di sostenibilità è un documento con cui una cooperativa rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse (economiche-sociali-ambientali) nel corso dell’esercizio, in modo da consentire ai portatori d’interesse di conoscere, formulare e restituire un proprio giudizio su come la cooperativa stessa interpreta la propria missione.

Come è ben noto, dal 2021, le cooperative sociali hanno l’obbligo della pubblicazione e della presentazione del bilancio sociale; il processo che si vuole avviare con questa iniziativa, è quello di implementare e di trasformare il bilancio sociale in bilancio di sostenibilità.

Con questa iniziativa facciamo nostra la volontà di promuovere iniziative imprenditoriali per costruire e creare insieme un modo nuovo di fare impresa, capace di avere una forte sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Il Concorso sarà presentato on line il 14 gennaio 2022 alle ore 11.00 ed è riservato a tutte le cooperative aderenti a Confcooperative Modena.

La call parte dal 14 gennaio 2022 fino al 28 febbraio 2022.

La valutazione dei bilanci 2020 sarà curata da una Commissione Tecnica di esperti che avrà come riferimento una griglia di valutazione basata sull’agenda 2030.

Entro il mese di marzo 2022, con un evento formativo pubblico, saranno premiate le prime tre cooperative classificate nelle tre categorie, premio green, premio welfare, premio economy, con un riconoscimento in denaro ed il marchio di qualità di Confcooperative Modena.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo d’iscrizione in ogni sua parte ed inviarlo a modena@confcooperative.it

In allegato anche il regolamento da leggere in ogni sua parte.

Modulo d’iscrizione