Back to top

Confcooperative Modena

Studente Unimore in servizio civile a Confcooperative Terre d’Emilia sede di Modena

Si chiama Davide Viscanti, ha 26 anni, viene da Altamura (Bari) e frequenta il secondo anno della magistrale di Relazioni di lavoro al dipartimento di economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Da qualche giorno presta servizio civile nella sede di Modena di Confcooperative Terre d’Emilia.

«Da tre anni siamo accreditati per il servizio civile universale – spiega Cinzia Nasi, responsabile organizzativo territoriale di Confcooperative Terre d’Emilia – Facciamo parte di un progetto, intitolato “Comunità resilienti”, presentato da Confcooperative Emilia-Romagna e che coinvolge Modena per Confcooperative Terre d’Emilia, Confcooperative Ferrara e Confcooperative Piacenza. Davide, che resterà con noi fino al 25 giugno 2024, è impegnato in un progetto sulla valutazione dell’impatto sociale e le prassi di sviluppo sostenibile delle cooperative».

«Ho scelto il progetto di Confcooperative per conoscere meglio le realtà presenti nel territorio modenese – dichiara Davide Viscanti – Allo stesso tempo questo periodo mi servirà per vedere in modo dettagliato come funziona la struttura di Confcooperative e di quali figure professionali si avvale. Sono tutti elementi che potranno essere utili per il mio futuro, dato che la mia facoltà tocca temi che sto osservando anche in servizio civile».