Venerdì 12 novembre i giovani di Confcooperative ER parlano dell’Agenda 2030

Agenda 2030: sostenibilità, cooperazione e lavoro. Se ne parla venerdì 12 novembre alle 15.30 in un evento on line (su piattaforma Zoom) promosso dai Giovani Imprenditori di Confcooperative Emilia-Romagna con il patrocinio della Regione. Dopo i saluti del presidente di Confcooperative Emilia-Romagna Francesco Milza e della presidente dei Giovani Imprenditori Mirca Renzetti, si apre il dibattito sui temi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Partecipano la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein, il direttore del gruppo di ricerca sulla sostenibilità (SuM) della Scuola universitaria Sant’Anna di Pisa Marco Frey e la responsabile sostenibilità di Confcooperative Paola Ferrara. Modera il confronto Barbara Zanetti, responsabile ambiente Confcooperative Emilia-Romagna. Tre cooperative (Caviro, Cea e L’Ovile) portano la loro testimonianza sull’impegno illustrano le attività di economia circolare e riduzione degli impatti ambientali dei processi produttivi. Conclude i lavori il direttore di Confcooperative Emilia-Romagna Pierlorenzo Rossi. «Con questi ospiti e sulla base delle testimonianze delle cooperative – dichiara Mirca Renzetti -, vogliamo condividere le riflessioni su cooperazione, lavoro e sostenibilità, prendendo come riferimento l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 SDGs da essa promossi, guardando al futuro dei lavoratori, al mondo della cooperazione di oggi e alle strategie da mettere in atto per la sostenibilità di domani. È compito della nostra generazione e di quelle future sollecitare tutti a un maggiore impegno nello sviluppo sostenibile declinato in tutte e tre le dimensioni: economica, sociale ed ecologica. Il nostro incontro rappresenta pertanto un momento in cui esplicitare e condividere le tante buone pratiche messe in campo dalla cooperazione, con l’obiettivo di favorirne la conoscenza e diffusione. L’evento sarà anche l’occasione per ascoltare su questi temi la voce dei giovani, già ingaggiati dalla Regione all’interno del Forum Youz. Proprio alla Regione, e in particolare alla vicepresidente Schlein, chiederemo come intende sostenere e accompagnare le imprese nel raggiungimento di questi obiettivi». Per partecipare all’incontro e ottenere il link di accesso è necessario iscriversi compilando il form online (CLICCA QUI). È possibile iscriversi anche accedendo dal sito www.confcooperativemiliaromagna.it.