Back to top

Confcooperative Modena

Imprendocoop: ieri incontro formativo su analisi errori start up

Come trasformare gli errori in opportunità di business.

Se n’è parlato ieri – mercoledì 23 novembre – a Modena nel terzo incontro formativo riservato ai partecipanti di Imprendocoop, il progetto di Confcooperative Modena che favorisce l’occupazione e l’imprenditorialità.

Sono intervenute l’economista e ricercatrice Francesca Corrado e la cooperativa La Porta Bella, che hanno analizzato gli errori sistematici delle start up e spiegato come sfruttarli per migliorare la conoscenza del prodotto e del cliente.

Sono una decina i progetti d’impresa che partecipano alla nona edizione di Imprendocoop.

Tra novembre e febbraio gli aspiranti imprenditori hanno la possibilità di usufruire di un percorso formativo di alto livello, assistenza, consulenza e servizi gratuiti.

Alla selezione finale saranno premiati tre progetti con 10 mila, 5 mila e 3 mila euro.

Il quarto, quinto e sesto progetto classificato riceveranno da Emil Banca un finanziamento agevolato per l’avvio d’impresa.

La novità di quest’anno è un premio di 5 mila euro a cui concorreranno le cooperative già costituite e intenzionate a sviluppare progetti innovativi basati su modelli comunitari e di sostenibilità.

Oltre ai premi in denaro, i progetti vincenti potranno avere servizi amministrativi, fiscali ed elaborazione servizi del personale gratuiti per tutto il 2023, accesso ai servizi di Confcooperative Modena, conto corrente Emil Banca a canone zero per dodici mesi, agevolazioni per finanziamenti bancari e tutoraggio di manager cooperativi. L’erogazione dei premi e servizi è vincolata alla costituzione entro il 15 luglio 2023 di una cooperativa o un’impresa sociale (anche non cooperativa) aderente a Confcooperative Modena.