Back to top

Confcooperative Modena

A Modena la seconda edizione del corso per “rigger” (unico in Italia)

Parte a Modena il nuovo corso per “rigger”, i tecnici delle lavorazioni in quota specializzati nel montaggio e smontaggio di palchi, impianti e scenografie dei concerti ed eventi live. La seconda edizione del corso arriva a due anni di distanza dalla prima, che ha consentito a una decina di persone di vedere formalmente riconosciuta la propria professionalità in tutta l’Unione europea.

Promotrici del percorso formativo sono due cooperative modenesi aderenti a Confcooperative e divenute punto di riferimento in Italia per chi desidera lavorare nel settore dello spettacolo: Prima del palco, che si occupa di formazione per le figure professionali dello spettacolo, e Abate Road 66, il centro culturale nato nelle ex Poste di via Nicolò dell’Abate e che ospita le lezioni. Le due cooperative collaborano con Irecoop Emilia-Romagna (ente di Confcooperative per la formazione professionale) e Ital Show (associazione di professionisti dello spettacolo ai sensi della legge 4/2013).

«Il possesso di una professionalità certificata è oggi un requisito fondamentale per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro dello spettacolo – afferma Enzo Milani, presidente di Prima del palco – È altrettanto importante la possibilità del riconoscimento delle competenze acquisite per coloro che da tempo svolgono questa attività.

In particolare è fondamentale che tutte le persone che lavorano per la realizzazione di eventi live siano messe non solo nelle condizioni di agire in sicurezza, ma abbiano anche un’adeguata formazione sulle discipline, materie e tecniche necessarie».

Docente guida degli aspiranti rigger è Luca Guidolin, uno dei maggiori esperti italiani del settore.

«Quella del rigger è una figura sempre più ricercata perché, ormai da diversi anni, non esiste spettacolo che non preveda un ‘appendimento’ – dichiara Guidolin – Con la ripresa dei live le opportunità di lavoro dovrebbero aumentare in quanto il nostro settore deve recuperare gli eventi persi l’anno scorso e quest’anno a causa della pandemia».

Il percorso a qualifica per rigger, completamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, avrà una durata di 600 ore, di cui 200 di stage formativo.

Le iscrizioni scadono il 19 novembre.

Info: segreteria@primadelpalco.it; – 059 271164.

Iscrizioni: sede.modena@irecoop.it059 3367118.