Back to top

Confcooperative Modena

Anderlini First Class. Pallavolo e divertimento per oltre 2000 ragazzi

Dopo il grande successo in termini di partecipazione e gradimento riscontrato lo scorso anno, la Scuola di Pallavolo rilancia anche per questa stagione l’Anderlini First Class, il progetto rivolto agli alunni delle classi prime delle scuole medie di primo grado di Modena e Provincia. Dalle 30 classi coinvolte lo scorso anno, per un totale di circa 750 bambini, si passerà quest’anno a 30 classi e oltre 2000 alunni che prenderanno parte al Progetto che toccherà tutta la Provincia.
Gli obiettivi di questa importante iniziativa vanno dal promuovere l’attività motoria come elemento fondamentale di crescita umana, al rispetto di compagni ed avversari, dall’infondere nei ragazzi/e una mentalità sportiva fondata su concetti di lealtà, fair-play e responsabilità, all’acquisire tecniche di gioco volte a sviluppare, migliorare e consolidare le capacità coordinative e condizionali nel rispetto di tempi e tappe di apprendimento motorio.
L’intervento si strutturerà, per gli Istituti che aderiranno, in un “Torneo interno” ad ogni scuola, dal quale emergerà una squadra che prenderà parte alla Fase Finale che si terrà nella primavera del 2015 al PalAnderlini, in un pomeriggio all’insegna dello sport e del divertimento.
Per le scuole che ne faranno richiesta la Scuola di Pallavolo metterà a disposizione il proprio Staff Tecnico per 4 unità didattiche, svolte in orario curricolare, in cui trasmettere i rudimenti del gioco 4 contro 4 e le relative regole. Per la piena riuscita del Progetto, in alcune scuole della Provincia, la Scuola di Pallavolo si avvarrà della competenza ed esperienza di Società Sportive in loco.
La grande esperienza dello scorso anno ha già indotto numerosissime scuole di Modena e Provincia ad aderire al Progetto: a Modena le scuole Guidotti, Lanfranco, S. Giuseppe e Paoli; a Sassuolo le scuole Parco Ducale e Cavedoni, con intervento della Scuola di Pallavolo Sassuolo; a Carpi le scuole Fassi, A. Pio e Focherini con interventi in collaborazione con Universal; nella zona Pedemontana le scuole di Magreta, Formigine e Casinalbo in collaborazione con Pgs Fides; nella zona appenninica le scuole di Serramazzoni, Fiumalbo, Pievepelago, Polinago e Lama Mocogno, con intervento dei tecnici della Scuola di Pallavolo Serramazzoni.
L’Anderlini First Class si affianca e fa da prosecuzione del Progetto Sport a Scuola Kinder+Sport che da anni ormai la Scuola di Pallavolo porta avanti nelle Scuole Elementari di Modena e Provincia, coinvolgendo circa 5000 bambini.
Si prospetta quindi un anno scolastico all’insegna del divertimento e della pallavolo per tantissimi alunni della nostra Provincia.