Emil Banca: per Milano Finanza è la più solida della regione

Emil Banca è la banca più solida della regione. Lo attesta la tradizionale classifica di fine anno stilata da Milano Finanza.

Nell’Atlante delle Banche Leader 2020 (nella sezione dedicata alle eccellenze regionali), MF mette la banca di credito cooperativo presente anche a Modena al vertice degli istituti di credito emiliano-romagnoli. Il giudizio si basa su un mix di parametri commerciali e patrimoniali.

«Essere in cima a questa classifica ci riempie di orgoglio – commenta il direttore generale di Emil Banca Daniele Ravaglia – È un risultato che conferma una volta ancora come le scelte strategiche prese da cda e soci negli anni scorsi siano state corrette e come il nostro modo differente di fare banca sia vincente. In questi anni siamo riusciti a coniugare l’attenzione verso persone e territori all’efficienza economica, aiutando varie realtà a riprendersi dopo anni difficili e facendone crescere altre che, per dimensione, sarebbero state penalizzate dall’immenso flusso normativo a cui devono sottostare anche realtà locali come le nostre».

I dati su cui si basa l’indice di Milano Finanza sono relativi al bilancio del 2019, ma Ravaglia assicura che il bilancio chiuso lo scorso 31 dicembre ha numeri ancora migliori.

«Nel 2020 abbiamo superato la soglia dei 9 miliardi di euro di mezzi amministrati, un volume notevole che conferma come in questi anni la nostra banca sia diventata un istituto di importanza sistemica per l’intera regione. Evidentemente l’attenzione, l’ascolto e la trasparenza con la quale ci rapportiamo coi nostri clienti, che nel 2020 sono cresciuti di 11 mila unità,conclude il direttore generale di Emil Banca – è l’elemento di traino per questi ottimi risultati».