Scelta cooperativa, scelta di valori
Back to top

Confcooperative Modena

Natale per l’Emilia: il welfare aziendale incontra la cooperazione sociale

Anche per il 2020 prosegue il progetto di Natale per l’Emilia, lanciato nel 2012 dalle cooperative Eortè di Carpi, Vagamondi di Formigine e Oltremare di Modena, insieme all’Associazione Venite alla Festa e al Gruppo di Acquisto Solidale La Festa di Limidi di Soliera.

Natale per l’Emilia è una promozione di confezioni natalizie personalizzabili, contenenti prodotti tipici delle terre emiliane e del commercio equo solidale. Le aziende sono selezionate sulla base della cura del loro lavoro, della qualità, della trasparenza della filiera, e delle garanzie per i lavoratori e l’ambiente. Le ceste di Natale per l’Emilia sono pensate non solo per i privati, ma soprattutto per le imprese che vogliono impegnarsi un progetto di welfare aziendale dal grande valore sociale.

L’iniziativa nasce a seguito del terremoto che nel 2012 ha colpito l’Emilia, per dare un aiuto all’aziende locali, che stavano vivendo un momento di grande difficoltà.

Da quella prima esperienza si è consolidata una realtà importante, che annualmente devolve parte del suo ricavato a un’iniziativa benefica e solidale diversa. Per l’edizione 2020 abbiamo deciso di sostenere una nuova iniziativa vicina al nostro territorio: la costruzione di un Emporio Partecipativo a Carpi. All’interno di questo spazio, persone e nuclei familiari in difficoltà potranno reperire secondo definite regole di accesso, in modo autonomo e in base alle loro esigenze, prodotti alimentari e servizi.

L’impegno di Natale per l’Emilia è quello di offrire una modalità concreta di fare un regalo solidale dal valore aggiunto. Non solo una selezione di prodotti di ottima qualità, ma anche una possibilità di impiego a persone svantaggiate, e un aiuto concreto per le aziende del territorio che lavorano in modo sano. È un’occasione per portare nelle case di amici e parenti molto più di una semplice cesta di prodotti, perché al suo interno c’è l’attenzione e la cura di un’economia diversa, che guarda al prossimo, alla comunità e all’ambiente in cui viviamo. Il tutto a prezzi contenuti.” (Federico Tusberti, Presidente della Cooperativa Sociale Eortè)

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.nataleperlemilia.it.