Nazareno: corso di formazione su nuova metodologia insegnamento musicale inclusivo
Sono disponibili ancora dei posti per partecipare a “A different conductor”, corso di didattica musicale inclusiva rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado scolastico. Il corso si propone di formare docenti capaci di insegnare, comporre e dirigere gruppi di musicisti con disabilità psicofisica anche grave.
Gestito dall’associazione Diesse (Didattica e innovazione scolastica), il corso è in programma dopodomani – sabato 19 novembre – dalle 10 alle 18 presso l’atelier Manolibera (via Bollitora Interna 130, Carpi). L’iniziativa rientra nell’ambito del Festival internazionale delle abilità differenti, organizzato tra settembre e ottobre dalla Nazareno cooperative sociali di Carpi.
Il programma prevede nella mattinata la presentazione della metodologia musicale a cura del suo ideatore, il maestro Enrico Zanella (direttore dell’orchestra Scià Scià della Nazareno), e della relativa strumentazione (Soundbeam).
Nel pomeriggio, insieme alle orchestre Scià Scià e Alberto Pio, i maestri Simone Valla, Nicola Rosso, Matteo Ferrari e Mauro Bruschi, si terranno le prove pratiche delle strategie e tecniche d’insegnamento, l’organizzazione della direzione d’orchestra e l’assegnazione dei ruoli.
Il corso è a pagamento, per partecipare è necessaria l’iscrizione al link:
https://registrazione.diesse.org/it/corsi-di-formazione/
Al termine ai partecipanti verrà consegnato il libro A different conductor (edizioni Crehathor), scritto da Enrico Zanella e contenente il dettaglio di questa innovativa metodologia per l’insegnamento musicale.