Back to top

Confcooperative Modena

Paolo Bono alla guida di Ocqpr

Il direttore di Fedagripesca Confcooperative Emilia-Romagna Paolo Bono è il nuovo presidente di Ocqpr (Organismo controllo qualità produzioni regolamentate).

Ocqpr è una società cooperativa, nata nel 1998 e con sede a Reggio Emilia, il cui scopo principale è fornire le attività di controllo previste per il rilascio della certificazione di prodotto in ambito regolamentato.

Bono è stato eletto dal nuovo consiglio di amministrazione, a sua volta eletto dall’assemblea dei soci. I nuovi consiglieri, che resteranno in carica per gli esercizi 2022-2023, sono Giuseppe Barani, Paolo Bono, Marcello Chiesi (eletto vicepresidente), Lorenzo Donà, Ilaria Franchini, Luciano Maggiali, Angelo Romagnoli, Stefano Simonazzi e Fausto Trevisi.

L’assemblea dei soci e il nuovo cda ringraziano i consiglieri uscenti per il prezioso lavoro svolto. Un particolare plauso va a Eros Valenti, alla presidenza di Ocqpr dal 2014 a oggi.

Attraverso il costante adempimento alle norme di riferimento, l’organismo assicura l’indipendenza del suo operato, garantendo terzietà, obiettività, imparzialità e competenza in ogni attività di verifica e certificazione svolta.

A oggi Ocqpr si occupa principalmente della certificazione del Parmigiano Reggiano e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia attraverso la verifica della conformità al disciplinare in ogni fase di produzione, trasformazione ed elaborazione del prodotto.

Ocqpr ha predisposto anche un servizio di certificazione per produzioni ottenute senza l’impiego di ogm e derivati, relativamente all’alimentazione bovina e le produzioni lattiero-casearie.