Back to top

Confcooperative Modena

Sociale: cooperatori dell’Alto Adige in visita a Coopattiva

Una delegazione di cooperatori altoatesini ha visitato Coopattiva, la storica cooperativa sociale di Modena (aderente a Confcooperative) che si occupa di inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Il gruppo era composto da rappresentanti di Coopbund (l’associazione di categoria delle cooperative nata dall’unione tra Confcooperative Alto Adige Südtirol e Legacoopbund), Agci, Cooperdolomiti e Raiffeisen (banche cooperative).

Gli ospiti si sono recati nelle sedi operative di Coopattiva a Modena, Pavullo, Sant’Antonio di Pavullo e Nonantola. Inoltre hanno visitato un cliente della cooperativa – Vis Hidraulics di Pavullo -.

Infine si è svolta una tavola rotonda sull’innovazione in Coopattiva e nella cooperazione sociale in generale; si è parlato, in particolare, di servizi per il lavoro e del diversity management gestito da Coopattiva alla Tetra Pak di Modena.

La visita nasce dall’interesse che Coopattiva ha suscitato in occasione di un convegno svoltosi a Bolzano a novembre 2021. In quell’occasione Roberto Gatta (responsabile controllo gestione Coopattiva) aveva presentato la cooperativa e il suo approccio attento alla continua innovazione e ricerca di nuove attività.